Venerdì, 29 Luglio 2016, ore 19.30 – 21.30 Atrio del Castello Normanno – Mesagne (BR)

Franco CHIARELLI rinnova anche quest’anno l’ormai ultradecennale tradizione di donare il suo sapere alla nostra comunità con una conferenza aperta a medici di famiglia, pediatri, cittadini e soprattutto a giovani studiosi attenti all’innovazione. Sull’eco della bufera mediatica che imperversa in tutto il mondo, egli parlerà delle “Vaccinazioni nei bambini” per far luce e quindi chiarezza su una questione che ha innescato caos già nel 1998. Infatti, una pubblicazione del medico inglese Andrew Wakefield – poi ritirata ufficialmente nel 2010 – asseriva che c’era un legame tra l’AUTISMO, alcuni problemi gastrointestinali e l’immunizzazione. I risultati della ricerca (svolta su 12 bambini autistici) sono stati ampiamente confutati, con l’inevitabile esclusione del dr. Wakefield dall’ordine dei medici e con l’aggravante e provata accusa di corruzione a danno dell’industria farmaceutica.

Negli anni, sulla base di protocolli predefiniti, diversi studi farmacologici e clinici hanno ribadito che non c’è associazione tra vaccinazioni e autismo. Recentemente, National Institute of Mental Health, National Institutes of Health e U.S. Department of Health and Human Services hanno finanziato ricerche su un campione di circa 95.000 bambini, tutti con fratelli più grandi, fra cui molti addirittura con fratelli autistici e quindi notevolmente più esposti a questo rischio. Ancora una volta, è stato esclusa la presunta correlazione fra vaccinazioni e autismo.

In Italia, pochi giorni fa la Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo) ha annunciato che saranno presi provvedimenti disciplinari (fino addirittura alla radiazione) per i medici che, a dispetto del codice deontologico, continuano a sconsigliare la vaccinazione nei bambini. Ciononostante, non si placa l’allarmismo di chi continua a ritenere che ci sia un nesso causale fra la vaccinazione per prevenire certe patologie e lo spettro dell’autismo. Tali argomenti sono purtroppo spesso citati, diffusi ed amplificati da siti social e organizzazioni contro i vaccini, generando incertezza, dubbi, preoccupazioni e finanche panico fra i genitori di bambini in età di vaccinazioni.

Il professor Franco CHIARELLI, dall’alto della sua esperienza di medico pediatra, ricercatore e consulente della Commissione Europea nonché dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) commenterà l’evidenza scientifica e porterà le sue riflessioni sul tema delle VACCINAZIONI nei BAMBINI, fornendo pietre miliari ed oceani di certezze, il cui scopo ultimo è quello di proteggere e rafforzare la salute dei più piccoli fra noi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.