Partirà dal prossimo 24 settembre la difesa del tricolore conquistato lo scorso maggio dalla Junior Fasano, inserita nel girone C di Serie A unitamente a Benevento, Conversano,

Fondi, Gaeta, Kelona Palermo, Noci, Siracusa e “Valentino Ferrara” Benevento. Il team allenato dal riconfermato Francesco Ancona esordirà nell’edizione 2016/17 del massimo torneo pallmanistico nazionale contro due promosse, affrontando prima in casa nella palestra Zizzi il Kelona Palermo (ritorno il 3/12), per poi disputare la prima trasferta a Benevento il 1° ottobre contro la “Valentino Ferrara” (ritorno il 10/12). Questo il prosieguo del torneo: Junior-Noci (3^ giornata l’8/10, ritorno il 17/12), Benevento-Junior (4^ giornata il 15/10, ritorno il 21/01/2017), Junior-Conversano (5^ giornata il 22/10, ritorno il 28/01), Gaeta-Junior (6^ giornata il 29/10, ritorno il 04/02), Junior-Siracusa (7^ giornata il 12/11, ritorno l’11/02), Fondi-Junior (8^ giornata il 19/11, ritorno il 18/02). Nel corso della 9^ ed ultima giornata (26/11 e 25/02), il team campione d’Italia osserverà invece il turno di riposo.
Clicca qui per il calendario completo.

Queste le composizioni degli altri due gironi:
Girone A – Appiano, Bolzano, Bressanone, Cassano Magnago, Malo, Mezzocorona, Musile, Merano, Pressano, Trieste.
Girone B – Bologna, Carpi, Cingoli, Città Sant’Angelo, Cologne, Dorica Ancona, Nonantola, Romagna Imola, Tavarnelle.
Al termine della regular season, l’11 marzo prenderanno il via le Poule Play-Off e Retrocessione, la cui chiusura è fissata al 15 aprile per la Poule Play-Off e l’8 aprile per quella Retrocessione. Tra il 28 e il 30 aprile le 2^ classificate delle tre Poule Play-Off si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle semifinali Scudetto, le quali si disputeranno sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 6 e 13 maggio. La finale che assegnerà il titolo di squadra campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), si giocherà nei giorni 20, 27 e 31 maggio.
La Coppa Italia si disputerà infine secondo la formula della Final Eight ed è in programma nel week-end del 21/23 aprile. Si qualificheranno alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospiterà la manifestazione. A queste si aggiungeranno una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.
Novità riguardanti la formula del torneo vi saranno invece a partire dalla prossima stagione, quando dopo la prima fase sempre suddivisa in tre gironi, la Poule Play-Off vedrà affrontarsi in un unico raggruppamento le miglior 3 o 4 compagini di ciascun girone, con le prime quattro che infine si contenderanno il tricolore in una Final Four.
Dalla stagione 2018/19 si tornerà definitivamente al girone unico, i cui criteri di definizione saranno stabiliti prossimamente.
Notizie strettamente riguardanti la Junior Fasano saranno comunicate nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.