Nel pomeriggio di domenica 3 luglio, in occasione della Festa dei Musei, l’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria ha curato una visita guidata al PARCO e al MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE di Egnazia col coinvolgimento di alcuni degli studenti dell’I.I.S.S. “L. DA VINCI” di Fasano, che negli anni scolastici 2014-2015 e 2015-2016 hanno aderito al progetto didattico

ARS ORATORIA – ARcheologia e Storia raccontate dai ragazzi
ideato e promosso dalla sezione ecomuseale fasanese in collaborazione con il Polo Museale della Puglia e il Servizio Educativo del Museo di Egnazia.

La visita del 3 luglio ha dunque rappresentato la versione estiva del suddetto progetto e ha visto la partecipazione di alcuni studenti delle classi 3C Liceo Scientifico, 4A Liceo Classico e 4C Liceo Scientifico Scienze Applicate.

I ragazzi, in qualità di ciceroni, hanno raccontato la storia dell’antica Egnazia, descrivendo i reperti e i monumenti più significativi di questo insediamento ad un nutrito gruppo di visitatori che, nonostante il caldo torrido, hanno scelto di trascorrere la prima domenica del mese all’insegna della cultura.

Il percorso di visita si è snodato dapprima attraverso le sale museali, tra ireperti attribuibili alle varie fasi di vita di Egnazia (dai ricchi corredi messapici, alla “nuovissima” statua di Demetra e alla celeberrima testa di Attis, dal mosaico delle Tre Grazie alle testimonianze cristiane); in seguito il gruppo ha fatto tappa nel parco archeologico, dove ha potuto ammirare i resti della città romana, tra cui le terme, il sacello delle divinità orientali, la piazza porticata e le basiliche paleocristiane.

I visitatori hanno particolarmente apprezzato il servizio offerto dai giovani “ciceroni”, complimentandosi con loro per il grado di preparazione e l’entusiasmo dimostrati.

L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria e, in particolare, le operatrici della sezione fasanese intendono ringraziare la Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “L. Da Vinci”, prof.ssa Maria Stella Carparelli, e le docenti referenti, per aver aderito a questa iniziativa.

Un sentito ringraziamento va, inoltre, al Polo Museale della Puglia, alla Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Egnazia e al Servizio Educativo del Museo di Egnazia, per aver coinvolto la nostra Associazione in un evento di portata nazionale come la Festa dei Musei 2016.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.