“Prendiamo atto della disponibilità del Commissario straordinario dell’Arif Domenico Ragno e dell’Assessore regionale Leonardo Di Gioia a valutare la sospensione, per questa annata, dell’aumento delle tariffe irrigue relative agli impianti regionali collettivi in concessione all’Arif”: è questo il commento della C.I.A. – Agricoltori Italiani di Puglia all’indomani dell’incontro convocato proprio dall’assessore Di Gioia presso l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari.

Incontro – al quale hanno partecipato per la C.I.A. Puglia il vicepresidente regionale Giannicola D’Amico e il direttore della C.I.A. di Taranto Vito Rubino – che si è svolto ieri pomeriggio e che era stato richiesto e sollecitato proprio dalle organizzazioni agricole.

Nel corso dell’incontro la C.I.A. – Agricoltori Italiani di Puglia ha chiesto con forza la sospensione degli aumenti delle tariffe irrigue – che in molti territori sono di gran lunga superiori alle tariffe ad esempio applicate dai Consorzi di Bonifica – e l’avvio delle previste attività di manutenzione dei pozzi irrigui.

Gli aumenti previsti seppur non esorbitanti saranno difficilmente sostenibili dagli utilizzatori dell’acqua vista proprio la particolare situazione di crisi della maggior parte dei comparti agricoli della regione, con i prezzi in caduta sui campi

Al termine dell’incontro sia Ragno che Di Gioia hanno fatto presente che nei prossimi giorni valuteranno la eventuale sospensione degli aumenti delle tariffe irrigue in vista anche di una radicale riforma del settore.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.