Si è svolta nei giorni scorsi a Fasano la cerimonia di premiazione dei vincitori regionali del Concorso Europeo indetto dal Movimento per la Vita.
Ad organizzare l’evento il Centro di Aiuto alla Vita di Fasano, uno dei più longevi a livello nazionale e regionale che, nei suoi 35 anni di attività, ha permesso a più di 300 bambini destinati all’aborto di venire alla luce, grazie all’assistenza psicologica e materiale offerta alle mamme e alle famiglie.
Il Movimento, da sempre impegnato nella formazione di una cultura della difesa della vita, da 29 anni indice il concorso europeo i cui vincitori vengono premiati con un viaggio a Strasburgo presso la sede del parlamento europeo.
Le cerimonia di premiazione si è svolta al teatro Sociale presentata da Gianfranco Mazzotta e Maria De Mola che hanno illustrato i contenuti del concorso da titolo “Maternità 2.0 Procreazione o produzione?” e illustrato i lavori selezionati e dichiarati vincitori.
La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, del Consigliere comunale Scianaro, di Cenzina Ricco, in veste di “padrona di casa”, dei presidenti dei centri di aiuto alla vita e del Movimento delle varie località pugliesi e tanti ragazzi e docenti che hanno partecipato al concorso, provenienti da tutta la Puglia.
Maria De Mola ha spiegato i legami tra Fasano e la cultura dell’accoglienza, che si perdono nella notte dei tempi, mentre l’ANSPI teatro di Fasano ha messo in scena dei contest che hanno concretamente spiegato l’attività dei centri di aiuto alla via a sostegno delle maternità difficili.
La giuria ha scelto i vincitori tra 135 lavori di grafica, disegno, multimediali, testi, poesie e canzoni giunti degli istituti superiori di tutta la Puglia.
A 8 studenti è stata assegnato come premio la partecipazione al campo scuola regionale che si svolgerà a Corigliano d’Otranto dal 24 al 28 agosto: Alessio Moschetti, Alessia Cascione, Annarosa Caputo, del Liceo don Tonino Bello di Copertino e Antonia Nardelli, Ilaria Olive, Francesca Sgura , Simona Miceli e Anna L’Abbate del Liceo di Fasano;
3 Borse di studio per la partecipazione al seminario regionale “Vittoria Quarenghi” di Cetraro (Cs) dal 24 al 31 luglio sono andate a Luigi Gisolfi di Apricena, ad Alessia Mancini e Angela Mileti del liceo di Fasano. Una ulteriore borsa di Studio intitolata ad Elia ed Angelo Petrella è stata assegnata alla fasanese Alma Sarcinella.
Il viaggio a Strasburgo è invece stato assegnato a Alma Fanigliulo e Irene Iuliano, entrambe studentesse del Liceo di Fasano, la prima autrice di un’opera grafica e l’altra di un testo.