È stato approntato il programma della manifestazione nazionale “Inchiostro di Puglia” che avrà il suo fortino letterario anche a Fasano grazie alla collaborazione tra varie realtà locali: saranno due le giornate dedicate all’evento culturale che coinvolgerà studenti, scrittori e sodalizi.
Venerdì 22 aprile si svolgeranno una serie di iniziative nelle scuole aderenti della città. A partire dalle ore 11, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini”, Giusy Santomanco presenterà l’antologia “Inchiostro di Puglia”, un libro che contiene trentacinque racconti di altrettanti autori pugliesi. Per l’occasione sarà presente Tommy Dibari, autore del racconto “Rino, il ragazzo della carne” tratto dalla stessa antologia, che sarà intervistato dalla docente Teresa Cecere. L’associazione Glitter e i ragazzi del “Salvemini” cureranno la lettura di alcune parti del testo.
Nel pomeriggio, luogo degli incontri sarà la scuola media “Giovanni Pascoli”, dove l’intero plesso “Bianco-Pascoli” sarà protagonista di una maratona letteraria curata dalle docenti Marella Convertino e Tiziana Leporati e destinata ad attrarre un pubblico eterogeneo: alle ore 17 gli studenti racconteranno il loro “Libro del cuore”, con introduzione delle prof.sse Teresa Rubino e Valeria Vinci. Alle ore 19 avranno inizio gli appuntamenti con gli autori: Maria Pia Romano presenterà il libro “Dimmi a che serve restare”; Gabriella Genisi proporrà “Spaghetti all’assassina”, una nuova puntata del suo giallo di successo; infine Andrea Cito (ex alunno della scuola) parlerà del suo primo libro “Le scarpe di Giovanni”. Gli incontri saranno condotti dalla docente Caterina Tateo con interventi a cura della prof.ssa Mavi Mancini. Collaboreranno all’iniziativa la Compagnia di danza “Equilibrio Dinamico” di Roberta Ferrara, la docente Alina Convertino in qualità di attrice e il dipartimento di strumento musicale della scuola “Bianco-Pascoli”. Ospite della manifestazione sarà l’attore Ettore Bassi.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.