Nell’ambito della rassegna 2015-2016 dell’associazione culturale “Fasanomusica”, presieduta da Mariolina Patronelli Castellaneta, la pianista Viviana Lasaracina terrà un concerto giovedì 14 aprile al teatro Kennedy (a Fasano – Br) alle ore 21 (porta, ore 20.30).

Il programma che la giovane artista proporrà per la serata di Fasano prevede musiche di Debussy (“Estampes”, suite in tre brani: Pagodes, La soirée dans Grenade e Jardins sous la Pluie); Albeniz (“Iberia”, suite dal cui Libro 1 verranno proposte Evocación, El Puerto e Corpus Christi en Sevilla); Rachmaninov (Variazioni su un tema di Corelli op. 42); Stravinsky (da “L’uccello di Fuoco”, suite nella trascrizione per pianoforte solo di Guido Agosti, verranno proposte le tre danze Danse InfernaleBerceuse e Finale). Intensa l’attività concertistica, solistica e con orchestra di Viviana Lasaracina; dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la “Società dei Concerti” nel 2006, la pianista è stata invitata a esibirsi in importanti sale e Festival in Italia e all’estero: Sala Verdi di Torino, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Dal Verme e Auditorium Verdi di Milano, Teatro Argentina di Roma,  Teatro Verdi di Salerno, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Politeama di Lecce, Palazzo municipale di Saarbruken in Germania, Auditorio de Congresos di Zaragoza e Teatro Jofre di Ferrol in Spagna, “Salle Cortot” a Parigi; a Nizza per la “Société des Interprètes”; per Steinway Hall e Wigmore Hall a Londra; al Carnegie Weill Hall di New York e Arsht Center for the Performing Arts di Miami.

Ha tenuto concerti con l’orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra “Ciudad de Granada”, l’Orchestra Sinfonica “Mihail Jora” di Bacau, l’orchestra Verdi di Milano e l’Orchestra de Valencia. Ha preso parte a trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e RAI Radio 3.

 Viviana Lasaracina è nata nel 1988 in provincia di Taranto e ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Dopo la maturità liceale classica, si diploma in pianoforte a 18 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba) sotto la guida del M° Benedetto Lupo. Nel 2013 consegue il “Master of Art” presso la Royal Academy of Music di Londra con “Distinction”, sotto la guida del professor Christopher Elton; attualmente segue il corso triennale di perfezionamento con il M° Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Ha frequentato corsi di perfezionamento con L. Berman, V. Balzani,  E. Virsaladze, A. Jasinski, S. Perticaroli, A. Lonquich, C. Martinez Mehner, A. Vardi, P. Gililov, C. Ortiz.

Si e’ aggiudicata il primo premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali, tra i quali il “Città di Cesenatico”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi, il TIM – Torneo Internazionale della Musica 2006; nel 2007 si aggiudica la rassegna di Castrocaro Terme riservata ai migliori diplomati d’Italia, nonché il premio intitolato ad  “Alfredo Casella” (2° classificato) alla XXIV edizione del concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”. Nel 2011 si è aggiudicata le audizioni nazionali de “La Gioventù Musicale d’Italia”.

Numerose anche le borse di studio che le sono state  assegnate: Società  Umanitaria di Milano, MIUR (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) , YMFE (Yamaha Music Foudation), Royal Academy of Music di Londra.

E’ stata  selezionata e ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali: “F.Busoni” 2008 a Bolzano, “Gina Bachauer” 2010 e 2014 di Salt Lake City, “Unisa” 2012 di Pretoria. È stata semifinalista  al Concorso Internazionale di Montreal 2014; si è aggiudicata il terzo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso  internazionale “Ciudad de Ferrol” 2009, il terzo premio e premio del pubblico al “Ciudad de Jaen” 2011 in Spagna; nel 2012 il “Distinction prize” all’ “Halina Czerny Stefanska” di Poznan, il secondo premio e premio per la migliore esecuzione di un’opera classica all'”Open piano  competition” di Londra. Nel 2013 è stata finalista al “German Piano Award” di Francoforte e delle audizioni del YCAT (Young Concert Artists Trust) di Londra e si è aggiudicata le audizioni internazionali della “New York Concert  Artists and Associates” per il debutto in Carnegie Hall a New York, dove ha poi tenuto un recital nel marzo 2014.

Nel Settembre 2015 si è aggiudicata il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Premio Iturbi” di Valencia in Spagna.

INFO 080.4331092 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.