La settimana santa, che inizia oggi , celebra il mistero della morte e risurrezione di Cristo.

Oggi però la liturgia pone l’accento sulla passione, come la prossima domenica sulla risurrezione.

La celebrazione della Messa della Passione è preceduta dalla processione delle Palme: è Gesù stesso che presenta già la sua morte in un clima trionfale di vittoria.

In ogni parrocchia, prima delle celebrazioni del mattino, in un luogo distaccato si svolge la benedizione dei rametti di ulivo. I fedeli si ritrovano in questi luoghi (a Fasano la parrocchia Matrice si raduna in piazza Ciaia nei pressi del  sagrato della chiesa di san Nicola) dove i rametti vengono benedetti e viene letto il passo del Vangelo che racconta dell’entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme. Poi in processione i fedeli si recano in chiesa dove viene celebrata la S. Messa e letta la Passione di Cristo.

I rametti di ulivo o le foglie di palma abilmente intrecciati, vengono scambiati n segno di pace e portati in ogni casa. E’ questa una giornata di grande festa e di partecipazione popolare che introduce ai riti della settimana santa e del triduo pasquale.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.