Il Parco Naturale delle Dune Costiere e l’Istituto di Istruzione Superiore “Pantanelli- Monnet” sez. Agraria in collaborazione con la Coop. Gaia Environmental Tours Education & Events diOstuni e l’Associazione Regionale Apicoltori Pugliesi (ARAP), nell’intento di diffondere la pratica dell’apicoltura nelle aree a valenza ambientale, nelle aziende agricole e agrituristiche biologiche del territorio, organizzano un corso teorico-pratico per persone che vorrebbero avvicinarsi a questo affascinante mondo e per apicoltori principianti che vorrebbero perfezionare le tecniche di conduzione apistica.

Il ruolo delle api nell’impollinazione delle colture agrarie è determinante per la produzione di frutta, ortaggi, alimenti per il bestiame e da sempre regalano prodotti come miele, pappa reale, polline e propoli.

L’attività apistica rappresenta, inoltre, un modello di sfruttamento agricolo non distruttivo con un impatto ambientale benefico, cosa che rende l’apicoltura una pratica agricola di elezione per le aree marginali e le zone protette. L’apicoltura, lungi dall’essere marginale, va quindi riscoperta ed incentivata mediante specifici programmi di intervento per renderla economicamente rilevante, multifunzionale e sostenibile, anche come attività nelle masserie didattiche.

Il corso è a numero chiuso (massimo 25 partecipanti) e sarà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscritti. È strutturato in 8 incontri da aprile a maggio della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 32 ore (16 ore di teoria e 16 ore di pratica), a partire dal 15 Aprile.

Al termine del corso, per i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le iscrizioni si chiuderanno il 13 aprile 2016.

SEDE DEL CORSO: Le lezioni teoriche si terranno presso l’Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli-Monnet” di Ostuni, mentre le lezioni pratiche presso l’azienda apistica “Alveare Bianco” di Ostuni.

RESPONSABILE DEL CORSO: dott.ssa Maria Donnaloia
COSTO: 130 € che includono maschera per le lezioni pratiche e materiale didattico.

Info e prenotazioni: 347.0042961 Maria Franca – 392.8082738 info@parcodunecostiere.org ; info@coopgaiatours.it

 

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.