Dopo un anno di assenza torna in finale di Coppa Italia la Junior Fasano, vittoriosa oggi sul Carpi per 34-30 al termine di un’autentica battaglia sportiva.

Avvio di gara equilibrato, con i fasanesi spinti dal solito devastante Riccobelli che si portano sul +3 (7-4 al 12’), prima di essere raggiunti sul 9-9 5’ minuti dopo. I ritmi sono elevati ed anche l’agonismo, con Maione e compagni che riescono ad allungare nuovamente nella parte finale della prima frazione, chiusa in vantaggio sul 18-15. Nei primi minuti della ripresa la Junior tocca il +4 e sembra poter gestire il match, ma il Carpi è bravo a non mollare, ricucendo le distanze fino al 24-24 del 42’. L’ennesimo break del team pugliese riporta sul +2 il Fasano, vantaggio congelato grazie anche agli interventi di Fovio, magistrale nel vanificare i tentativi della formazione carpigiana, in superiorità numerica nel momento più adrenalinico della sfida. Sperti e compagni infatti non riescono ad andare oltre al -1 (31-30 al 27’), con i ragazzi allenati da Francesco Ancona che allungano definitivamente nei minuti conclusivi fino al 34-30 finale. Ad attendere la Junior nel match che assegnerà domani la 31^ edizione della Coppa Italia il Bolzano detentore del trofeo, che ha sconfitto agevolmente per 26-20 il Romagna nella seconda semifinale. Il 5° posto se lo disputeranno invece alle 11.30 Trieste (25-23 al Conversano) e Pressano (23-22 al Siracusa), con le due squadre sconfitte che si affronteranno per il 7° posto alle 9.30. Carpi e Romagna si sfideranno infine alle 16 per il terzo gradino del podio, nel match che precede la finalissima del PalaLavis delle ore 18, in diretta web streaming sul sito www.pallamano.tv . Sarà la quarta finale di Coppa Italia nella storia della Junior Fasano, vittoriosa sul Carpi nel 2014, e sconfitta dal Bolzano nelle due stagioni precedenti.
<<E’ stata una battaglia come sempre in queste manifestazioni – dichiara Pasquale Maione – e siamo molto soddisfatti di aver aggiunto la finalissima. Siamo stanchi, ma abbiamo ventiquattro ore da sfruttare al massimo per recuperare tutte le energie possibili per l’incontro di domani e per riportare a Fasano la Coppa Italia>>.
Il tabellino della partita odierna:
Junior Fasano – Terraquilia Carpi 34-30 (p.t. 18-15)
Junior Fasano: Fovio, Cedro,Messina 5, De Santis L. 3, De Santis P. 1, Rubino 5, Maione 4, Riccobelli 14, Alves Leal 2, Marino, Pignatelli, Arcieri, Pesci, Colella. All: Francesco Ancona
Terraquilia Carpi: Jurina, Rossi, Basic 1, Beltrami, Brzic 8, Cuzic 6, D’angelo, Hristov 2, Leonesi, Nardo, Opalic, Parisini 4, Sperti 9, Ceso. All: Sasa Ilic
Arbitri: Chiarello – Pagaria

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.