È Vincenzo Deluci il musicista tetraplegico che presiede l’Associazione AccordiAbili a parlare: “Lo scorso primo marzo, infatti, la calorosa partecipazione del pubblico e l’adesione di tanti amici musicisti, che ringrazio, lo ha dimostrato. Infatti, sono bastate poche note del maestro Davide Saccomanno per dar vita ad una super jam session fra musicisti affermati e ragazzi meno esperti che ha contagiato ed elettrizzato i presenti.

Ma cosa è successo?

Martedì scorso, primo marzo, presso il Laboratorio Urbano di Fasano l’Associazione di Promozione Sociale AccordiAbili ha presentato il  progetto “La musica per tutti MusicAbile – StrumentAbili – FestivAbile”, finanziato grazie all’Avviso pubblico della Regione Puglia per le organizzazioni giovanili – Laboratori Urbani Mettici Le Mani.
Si tratta di un progetto a favore della musica pensata, progettata, realizzata, suonata e ascoltata insieme a persone con disabilità. Infatti, il progetto prevede lo studio della musica attraverso corsi di formazione aperti a tutti, disabili e non, nonché la realizzazione di strumenti musicali adattati a singole disabilità, in collaborazione con gli esperti di Informatici Senza Frontiere e la cooperativa Ge.N.T.Eco. Determinante per la riuscita del corso sarà la collaborazione con  il Liceo “L. da Vinci” di Fasano e gli Istituti Tecnici “V.S. Longo” di Monopoli; con le associazioni Colpo di Maschera e Comitato dei Genitori di Fasano. Il Comune di Fasano ha assicurato il suo partenariato.

“Da oggi, nella nostra città, la musica diventa più accessibile, realmente alla portata di tutti” continua Deluci “Ogni richiesta di iscrizione che giungerà in Associazione e/o presso il Laboratorio Urbano verrà presa in considerazione e valutata. Se il numero di iscritti supererà le nostre aspettative, significa che presto potremo far partire più corsi coinvolgendo grandi maestri di musica”.

Davide Saccomanno, direttore artistico del progetto è intervenuto comunicando per intero il suo entusiasmo: “Iscrivetevi numerosi e proveremo a saziare la vostra fame di musica. Questo primo corso è un piccolo passo verso una più ampia e importante scuola musicale fasanese”.

In particolare il bando che AccordiAbili si è aggiudicato permetterà al Maestro Saccomanno di tenere lezioni di Musica d’Insieme e lezioni di strumento, quali batteria, chitarra, basso, pianoforte e voce, presso il Laboratorio Urbano due volte a settimana, nelle ore pomeridiane del lunedì e del giovedì, per tre mesi (da metà marzo a metà giugno) con esibizione finale dei partecipanti nel suggestivo Chiostro dei Minori Osservanti, componente architettonica essenziale del Laboratorio Urbano. Sarà possibile presentare richiesta di ammissione ai corsi, riservati ad un numero limitato di partecipanti e aperti a tutti, disabili e non, entro e non oltre il 15 marzo prossimo.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di AccordiAbili (3805228671accordiabili@gmail.com) oppure il Laboratorio Urbano (segreteria@laboratoriourbanofasano.it).
Sul sito www.accordiabili.it è invece possibile scaricare direttamente il modulo di richiesta iscrizione/ammissione.

Sarà successivamente cura dell’organizzazione comunicare agli ammessi tutti i dettagli organizzativi e di frequenza.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.