Siamo nel pieno del periodo Carnevalesco, che quest’anno, come la Pasqua, cade “basso”, cioè è in anticipo rispetto alla tradizione che lo colloca, in genere nel cuore del mese di febbraio.

Come da tradizione a Fasano si svolge il Carnevale con le sfilate dei carri e dei gruppi mascherati organizzato dalla parrocchia di San Francesco d’Assisi, secondo la consuetudine inaugurata dalla scomparso parroco don Antonio Loliva che anche in questo modo ha aggregato la comunità parrocchiale con momenti di festa e partecipazione.

La consuetudine sta diventando tradizione e anche quest’anno, nella giornata di domenica si è svolto il primo dei tre cortei in programma con un coinvolgimento popolare di tutto rispetto: bambini e adulti, gruppi e associazioni hanno partecipato all’iniziativa rallegrando la città. mentre migliaia di persone hanno seguito il colorato corteo per le vie cittadine con conclusione finale in piazza Ciaia.
A sfilare ben 6 carri e diversi gruppi mascherati, oltre a tantissime maschere in ordine sparso.
Personaggi dei cartoni animati (Frozen, Orso e Masha, Braccio di Ferro), indiani pellerossa, ma anche due dedicati ai temi della politica in chiave di rinnovo della scelta della nuova amministrazione, sono stati i temi ironicamente trattati per la festa di grandi e bambini.

Il corteo mascherato si replica anche domenica prossima martedì 9 febbraio, ultimo giorno di carnevale.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.