Il Comune di Fasano ha messo a punto iniziative natalizie a scopo sociale e aggregativo, tali da poter coinvolgere in queste festività bambini, adulti e famiglie in difficoltà, come segno tangibile di sostegno in situazioni di particolare disagio, ma anche i cittadini più in generale.

Da ieri, e fino al 24 dicembre, si svilupperà l’iniziativa “Un Natale per tutti a Pezze di Greco e Montalbano” in collaborazione con l’associazione “C.B. Quadrifoglio”: figuranti vestiti da Babbo Natale consegnano a domicilio doni realizzati o acquistati dal sodalizio, o donati dai cittadini, e dolciumi natalizi.

Il progetto “Natale scintillante”, elaborato dai Servizi sociali del Comune in collaborazione con “La scintilla sociale” (cooperativa concessionaria del servizio di asilo nido comunale) riguarderà, invece, due momenti di festa e di musica per il coinvolgimento di piccoli e grandi: giovedì 24 dalle ore 17 ai Portici delle Teresiane e mercoledì 6 gennaio dalle 10 in piazza Ciaia, balli, canti, iniziative teatrali, espressive, gastronomiche in compagnia dei figuranti del mondo dei cartoni animati. Inoltre, nel pomeriggio di oggi saranno consegnati, a partire dalle ore 16, pacchi-dono per i minori ospiti negli istituti “Sacro cuore”, “Latorre” e “Lo Scarabeo”, mentre figuranti in abiti natalizi consegneranno materiale informativo sui servizi offerti dal Comune, oltre a piccoli pacchi-dono, direttamente alle famiglie individuate dai Servizi sociali.

Intanto, per la prima volta, il Comune quest’anno ha deciso uno stanziamento per sostenere il “Banco alimentare” che aiuta, a Fasano e frazioni, circa 200 famiglie in forte difficoltà individuate, oltre che dai Servizi sociali del Comune, anche dalla parrocchia San Giovanni Battista, referente zonale e coordinatore delle varie associazioni locali di volontariato e delle Caritas parrocchiali. Venerdì scorso, invece, anche in questo caso per la prima volta, il Comune, d’intesa con l’associazione Volontariato Vincenziano, ha organizzato, in una nota struttura ricettiva locale, una giornata conviviale per famiglie disagiate e con minori (136 persone fra adulti e bambini) che ha visto alternarsi, in un clima sereno, momenti musicali e di solidarietà.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.