Sabato 12 dicembre alle ore 17,30 presso la pinacoteca “Corrado Giaquinto” di bari sarà inaugurata la mostra “Immagini del territorio dalle collezioni della Pinacoteca Metropolitana di Bari 1980-1960

Si tratta di una mostra che susciterà grande interesse in quanto verranno esposte molte opere in genere custodite negli spazi non aperti al pubblico che raccontano, attraverso quadri e dipinti di diversi autori, immagini del territorio barese e dei suoi mutamenti nel tempo. Tra le opere esposte ve se sono diverse di Damaso Bianchi, il pittore che a Selva di Fasano fece realizzare una sontuosa villa in stile ecclettico a tutti nota come “il Minareto”, per l’originale torre che ricorda le costruzioni orientali.

La mostra che sarà aperta sino al 30 aprile 2016 sarà presentata da Clara Gelao, direttrice della pinacoteca e curatrice dell’esposizione e dal Angelantonio Spagnoletti, professore ordinario dell’Università degli Studi di Bari. Alla cerimonia presenzierà anche Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia e il sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Per l’occasione una delegazione dell’Associazione Pro Selva, particolarmente legata al Minareto e all’opera di Damaso Bianchi, sarà presente alla cerimonia inaugurale della mostra.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.