Inaugurazione dell’Anno accademico 2015-2016 dell’UTL con Piero Badaloni, giornalista Rai.

Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 18.30, presso il Teatro Sociale, l’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano, con sede ai Portici, inaugura il nuovo anno accademico 2015-16.

Questo è un anno importante per il sodalizio, perché compie diciotto anni. L’UTL, infatti, fu costituita il 20 novembre 1998. Per festeggiare il diciottesimo anno dell’associazione, la presidente, prof.ssa Palmina Cannone, ha invitato il giornalista Rai, dott. Piero Badaloni, che terrà  la prolusione “Quale Europa per il nostro futuro?”. Un momento culturale d’eccellenza per tutta la cittadinanza. L’argomento della relazione richiama la tematica del nuovo piano formativo incentrato su “La multiculturalità” e sui progetti condivisi non solo con le UTE nazionali, ma anche europee (Spagna, Francia, Croazia), e sugli scambi culturali con la Russia.

Molte le novità didattiche, tra le quali un forte incremento delle lingue: francese, russo, spagnolo, albanese, tedesco, oltre all’inglese; e ancora progetti sulla sana alimentazione, ambiente, salute, benessere, medicina, informatica, letteratura, storia, fasanesità, bon ton, psicologia, diritto, religione e spiritualità, tradizioni e leggende, attività motorie, biliardo, burraco, nuovi laboratori di pittura, musica, canto, teatro, decori, cartapesta, arte presepiale, ecc. Il resto sarà illustrato dalla presidente e dal coordinatore didattico, prof. Vito Pinto, durante la serata di inaugurazione.

Al sodalizio si possono iscrivere tutti: ragazzi, studenti delle scuole superiori ai quali vengono rilasciati, alla fine dei corsi frequentati, attestati che valgono come crediti scolastici, giovani e meno giovani, pensionati, e quanti vogliono approfondire tematiche e studi, che per motivi vari non hanno potuto seguire prima. I corsi sono tutti gratuiti. Per la palestra e la piscina l’Utl propone tariffe agevolate, grazie alle convenzioni. Altra novità è che quest’anno sono moltissimi gli studi medici e fisioterapia, negozi e quant’altro, che praticheranno sconti ai tesserati utiellini. Un’occasione da non perdere. I tesserati sono coperti da assicurazione.

La manifestazione sarà allieta dal musicista Michele Ambriola e dalla cantante Luisa Pinto, e condotta dal giornalista, avv. Martino Grassi.

A tutti gli intervenuti sarà distribuito gratuitamente l’Annuario dell’anno accademico 2015-16 (pagg. 96) edito dalla Faso, realizzato in parte grazie al contributo di Banco Metalli Italiano, Cardone (prodotti tipici di Puglia), EBM, ALBASANA, A/R Viaggi, L’Erbavoglio,  Pizzeria del Portico, Pasticceria Lisi (Locorotondo), Bollicine, Faso Editrice, Park Hotel Sant’Elia, Pazza Idea, Piscina Impero. Sull’annuario sono riportati: Piano Formativo, orario annuale, iniziative natalizie e altre da realizzare sul territorio e non solo, “Giovedì culturali” che omaggeranno il preside, prof. Mario Manfredi e il pittore conterraneo Ferdinando Schiavone, i viaggi culturali, le escursione didattiche, e i documenti iconografici di quanto è stato realizzato nel 2014-15, tra cui il Museo delle Arti Antiche Fasanesi.

All’evento sarà presente l’avv. Fabiano Amati, presidente I Commissione, Consiglio Regionale Puglia, che ha scritto la prefazione sull’annuario.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.