LUNEDI’ 19 OTTOBRE 2015 INAUGURAZIONE A BARI DELLA MOSTRA “I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH”

Sculture, dipinti, collage e installazioni artistiche di ragazzi di tante scuole d’Italia, ispirate al tema della Memoria della Shoah.
Si inaugura lunedì 19 ottobre a Bari, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Nazionale “Sagarriga Visconti Volpi”, la mostra itinerante per l’Italia “I giovani ricordano la Shoah”, che raccoglie una selezione delle migliori opere realizzate per il concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Dal 2002 migliaia di ragazzi di ogni Regione partecipano ogni anno al concorso. I vincitori vengono premiati, di solito, durante la cerimonia al Quirinale in occasione del Giorno della Memoria. La mostra è anche una rassegna dei loro pensieri, delle loro emozioni e della loro creatività sul tema della Shoah.

Presentata per la prima volta due anni fa a Roma, l’esposizione ha riscosso considerevoli consensi ed è da quest’anno itinerante, grazie a un progetto congiunto del MIUR e dell’UCEI, per essere visitata soprattutto dai ragazzi delle scuole e per divenire parte delle attività didattiche sul tema della Memoria. Dopo la prima tappa di Bari, si sposterà in altre Regioni della penisola.

All’inaugurazione sarà presente Andra Bucci, testimone della Shoah e sopravvissuta ad Auschwitz. Interverranno, tra gli altri, Sira Fatucci, coordinatrice della Memoria della Shoah per l’UCEI, Giuseppe Pierro, dirigente MIUR, Anna Cammalleri, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.