Incontro per problema Xilella. Richiesta incontro col Commissario Silletti

In data odierna il presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, ha tenuto un incontro con le organizzazioni degli agricoltori e viticoltori e i Sindaci dei Comuni interessati per discutere del problema Xilella e del piano Silletti sulle eradicazioni nel territorio brindisino. All’incontro hanno partecipato anche il sen. Salvatore Tomaselli e l’on. Elisa Mariano. Dopo un’intensa e proficua discussione, in cui le organizzazioni di categoria hanno posto sul tappeto le problematiche inerenti gli indennizzi agli agricoltori e le dimensioni dell’area interessata dall’intervento dell’ordinanza di Protezione civile, nell’ambito del  Piano Silletti, il presidente della Provincia, Maurizio Bruno, ascoltati anche i pareri dei parlamentari intervenuti, che hanno comunicato che presto ci sarà apposita audizione in Parlamento con il Ministro delle Politiche agricole, ha proposto di convocare a breve un incontro istituzionale, con il coordinamento della Provincia, tra i sindaci del territorio, la Regione Puglia,  competente in materia, le Organizzazioni agricole di categoria e il Commissario Silletti.

L’obiettivo è intanto di capire come procede la ricerca scientifica e la programmazione fitosanitaria per attenuare le conseguenze ambientali dell’attività batteriologica della Xilella fastidiosa, e poi, ribadita la necessità di attuazione dell’ordinanza, di discutere di un eventuale mutazione dell’area interessata dagli interventi. In un secondo momento, proprio per far comprendere meglio agli agricoltori e a tutta la popolazione la necessità della programmazione attuata a livello governativo, il presidente Bruno convocherà un altro incontro allargato agli istituti scolastici superiori e alle organizzazioni sociali.

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.