Nubifragio, entro questa settimana lavori d’ampliamento della portata ricettiva della grata di via Saponaro; nel breve-medio termine affidamento lavori di regimentazione idraulica del centro abitato di Fasano.

A seguito del nubifragio di ieri che ha interessato una parte del Fasanese, in particolare la zona compresa nel quadrilatero delle vie Verdi, Paisiello, Meucci e piazza Saponaro, il Comune di Fasano oggi ha disposto interventi di ampliamento della portata ricettiva della grata di piazza Saponaro, che verranno effettuati entro questa settimana, proprio allo scopo di mitigare gli effetti di eventuali futuri episodi di violenti ed abbondanti precipitazioni.

Intanto, nelle prossime settimane il Commissario Straordinario Delegato alle problematiche del dissesto idrogeologico in Puglia affiderà progettazione ed esecuzione dei lavori di mitigazione del rischio idraulico che interesseranno il centro abitato di Fasano, per circa 8 milioni di euro; interventi che potranno contribuire a risolvere il problema ricorrente degli allagamenti.

In ogni caso, il fenomeno che ha interessato ieri soprattutto le vie Verdi, Paisiello, Meucci e piazza Saponaro è stato acuito anche dalla presenza di cantieri aperti in loco, per cui una parte dei materiali e delle attrezzature utilizzati ha ostruito il regolare deflusso delle acque. Per questo gli Uffici comunali competenti oggi sono intervenuti contattando i responsabili dei cantieri.

Il resto del territorio cittadino comunque ha retto al nubifragio, grazie all’intervento congiunto di Vigili del fuoco, Protezione civile, Polizia locale e volontari.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.