Domenica 6 settembre alle ore 19 presso l’Hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano, si presenta al pubblico il volume FOLLI d’AMORE. Maria Manca Rosa Maria Serio Palma Matarrelli. Donne mistiche in Puglia tra XVI e XIX secolo di SCHENA Editore.

Ad illustrare l’opera scritta da Maria Antonietta EPIFANI, Antonietta LATORRE e Olga SARCINELLA sarà la giornalista, caposervizio della redazione cultura della Gazzetta del Mezzogiorno, ENRICA SIMONETTI.

La affiancheranno gli interventi di Don Sandro RAMIREZ e Fabiano AMATI.

Sono inoltre previsti i Saluti istituzionali del Sindaco Lello Di Bari, del Presidente del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Mimma Pasculli Ferrara, e dell’Editore Angela Schena.

Sotto l’egida del Centro e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali il volume infatti è stato pubblicato, nella Collana Biblioteca della Ricerca – Puglia Storica di Schena.

Si tratta di una ricerca “a più voci”- in tre lunghi saggi distinti – che attraverso l’approccio metodologico condiviso dalle tre autrici – Maria Antonietta Epifani, Antonietta Latorre e Olga Sarcinella – ciascuna per le proprie competenze, è tesa ad offrire una visione multidisciplinare e sfaccettata della vita, delle opere, e della spiritualità di tre donne mistiche pugliesi, vissute tra la fine del ‘500 e tutto l’800 – Maria Manca, Rosa Maria Serio, Palma Matarrelli.

Articolata in più piani di lettura fra loro complementari ed organici: storico-agiografico, socio-religioso, storico-devozionale, antropologico, psicologico, l’indagine è riferita a precisare e delineare contesti storici, vicende umane, movimenti religiosi, forme di spiritualità contrassegnate da esperienze mistiche totalizzanti, in cui si dipanano e si consumano le vite delle protagoniste, sospese tra terrena fragilità e vertici estatici di santità misconosciuta. Colmando così un vuoto di studi sulle figure femminili pugliesi in odore di santità, sino ad ora  quasi totalmente ignorate o misconosciute dalla critica.

Rilievo è stato dato inoltre nel volume alla segnalazione di alcuni pregevoli esemplari inediti del patrimonio storico artistico sei-settecentesco di Fasano, riferito all’ex monastero carmelitano dove la vicenda umana e religiosa della Venerabile Suora Rosa Maria Serio si svolse sino alla morte avvenuta nel maggio del 1726.

Felice inoltre la coincidenza della pubblicazione con le Celebrazioni mondiali del 500° anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù o d’Avila (1515-2015), considerato che le tre sante donne pugliesi per molti versi legano la loro esperienza spirituale ed umana alla figura della grande mistica riformatrice del Carmelo.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.