Dall’8 al 15 Settembre 2015 l’Associazione fasanese ASAP Europe organizza a Fasano il corso di formazione “I-COACH. Intercultural Coaching for Youth Workers” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Il corso, che tratterà la tematica del “coaching”, metodo volto alla ricerca, scoperta, esplorazione e valorizzazione delle potenzialità personali dell’individuo, si terrà presso la Masseria Narducci di Speziale www.agriturismonarducci.it e vedrà la partecipazione di 24 giovani provenienti da 8 nazioni: Italia, Lituania, Polonia, Grecia, Estonia, Portogallo, Spagna e Romania.

L’ascolto attivo, come porre la giusta domanda, dare e ricevere feedback sono alcuni tra i concetti che saranno esplorati durante la settimana di formazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l’obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare ai partecipanti come utilizzarle. Il corso mira anche a fornire ai partecipanti una migliore comprensione del coaching rispetto a professioni simili, come il counselling, il mentoring, l’advising, la psicoterapia. Una serie di attività, mediante l’uso dell’educazione non formale, quali energizers, lavori di gruppo, role play e presentazioni varie, scandiranno le 4 sessioni giornaliere di 1 ora e mezza ciascuna previste. I trainer/coach che si occuperanno della facilitazione del processo di apprendimento saranno Francesco Palazzo e Chiara De Caro, fasanesi trapiantati a Bruxelles.

“Si tratta del nostro secondo corso di formazione Erasmus+ sul territorio fasanese. Lo scorso Febbraio il primo (“Compass Human Rights Education for Youth”) ha avuto un grande successo. Siamo pronti e ormai esperti – afferma Francesco, Presidente e fondatore di Asap – il team organizzativo, Mariagrazia, Valentino e Angelica ha grande esperienza nell’educazione non formale e nel lavoro con i giovani. Ancora una volta abbiamo la possibilità di organizzare a Fasano un evento internazionale di grande prestigio interamente finanziato dalla Commissione Europea, sempre all’avanguardia per quel che concerne le politiche giovanili. Asap, nata grazie al finanziamento della Regione Puglia Principi Attivi 2012, e quest’anno vincitrice del bando regionale “Mettici le Mani” con il progetto “Hands-on for YOUth” è ormai una realtà affidabile ed esperta per quanto riguarda la mobilità internazionale sul territorio fasanese e nazionale. Collaboriamo con più di 30 associazioni in tutta Europa ed oltre, nel solo 2015 abbiamo preso parte a più di 20 eventi internazionali, dando la possibilità a più di 60 giovani (fasanesi in particolare) di prendervi parte. Insomma, abbiamo mille progetti in testa e lo stesso entusiasmo del primo giorno!”

Mariagrazia Pinto, coordinatrice dei volontari, aggiunge “La metodologia utilizzata in questi corsi è quella non formale, strumento privilegiato dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa nel processo di apprendimento per promuovere e valorizzare le competenze e le capacità personali. In questo corso, attraverso attività di gruppo e workshops, i partecipanti si confronteranno su tecniche e strumenti da utilizzare per migliorare le proprie performance lavorative e non, in quanto l’intero corso sarà finalizzato a scoprire e a migliorare competenze fondamentali per chi, per lavoro o volontariato, si relaziona quotidianamente con gli altri. Sarà un’occasione importante di crescita personale che consentirà ai partecipanti di migliorare la qualità e l’impatto sociale della propria azione e a fornire una risposta concreta ai problemi che spesso caratterizzano la comunicazione all’interno di un gruppo di persone”.

Il corso sarà l’occasione per i partecipanti anche  per visitare Fasano in quanto il tempo libero verrà strutturato attraverso visite guidate e passeggiate libere alla scoperta delle bellezze della nostra terra.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.