Laboratori creativi aperti al pubblico nell’ambito della Mostra dell’Artigianato Fasanese. Giovedì e sabato prossimi. «È un’occasione per coinvolgere il visitatore», afferma il presidente dell’expo, De Leonardis.              

Nell’ambito della 45^ Mostra dell’Artigianato Fasanese in corso di svolgimento al Palazzo dei congressi, a Selva di Fasano, sono stati organizzati due appuntamenti aperti al pubblico. Si tratta di “L’arte del disegno” (con Claudio Giannoccaro), in programma domani (giovedì 20) dalle ore 18 alle 24, e di “Impara a riciclare…con arte” nella giornata di sabato 22, sempre dalle ore 18 alle 24, con i tutor Lucia De Candis, Silvana Chiarrappa, Annabel, Teresa Cecere e Rossana Schena.

Sono due laboratori ai quali possono iscriversi i visitatori interessati (l’iscrizione è gratuita ed il laboratorio dura all’incirca un’ora) che «consentono al visitatore della Mostra di non essere soltanto una persona che guarda le eccellenze del nostro artigianato – spiega Veronica Giannandrea dello studio “VgArchitetti”, cui il Comune di Fasano ha affidato la direzione artistica dell’expo – ma anche di diventare protagonista della Mostra, seguito nel laboratorio, scelto dallo stesso visitatore, da tutor che lo stimoleranno e guideranno a creare qualcosa, col disegno oppure con i materiali da riciclo: nulla dev’essere distrutto in casa – spiega l’arch. Giannandrea – semmai, tutto può essere riutilizzato con creatività e stile. I giovani artisti-tutor sono davvero interessanti sul piano della creatività e dànno un appassionato apporto di novità alla Mostra stessa». Per il presidente dell’expo, Renzo De Leonardis «la doppia iniziativa  è un ulteriore strumento d’attrattiva della nostra campionaria di quest’anno, che va ad aggiungersi ad un’altra novità pregna d’interesse, qual è quella di offrire singola e quotidiana visibilità ad uno degli espositori della Mostra: infatti, nella piazzetta centrale dell’allestimento uno degli artigiani-espositori mostra ai visitatori le fasi procedurali finalizzate alla creazione del manufatto esposto in Mostra. Si tratta – sottolinea De Leonardis – di un nuovo modo per valorizzare, e darne visibilità assoluta, l’attività svolta dal singolo artigiano che sta partecipando all’expo di quest’anno».

In particolare, il laboratorio di giovedì, “L’arte del disegno”, consiste nell’offrire al visitatore la possibilità di buttare giù un proprio schizzo (non è necessario saper disegnare bene, come sottolineano gli organizzatori) dal quale il tutor Claudio Giannoccaro tirerà fuori un disegno originale e particolare. Nel secondo laboratorio di sabato, “Impara a riciclare…con arte”, i visitatori saranno coinvolti nell’attività manuale di riciclo di materiali e materie comunemente a disposizione nelle case dei privati cittadini.

La 45^ edizione della Mostra dell’Artigianato Fasanese è stata organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione con “Nuova Artigianfaso” e con la direzione artistica dello studio “VgArchitetti”. La campionaria è visitabile fino al 23 agosto dalle 18 alle 24 (e proprio domenica, ultimo giorno di apertura, sarà visitabile anche dalle 10.30 alle 13).

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.