concorso di scrittura “Scrivoanchio”, 24 luglio con don Antonio Manganiello (prete anticamorra) e i due autori Antonella Leardi e Michele Salomone.

“Scrivoanchio”, concorso nazionale di scrittura multimediale riservato ai ragazzi fra i 14 ed i 18 anni di età ed agli studenti di 3^ media, approderà venerdì 24 luglio alle ore 20.30 a Savelletri (Fasano – Br) nella piazzetta centrale (largo Amati), grazie al patrocinio del Comune di Fasano. L’iniziativa, che è un incontro pubblico, è organizzata dall’associazione culturale “28” e vede il patrocinio anche della Regione Puglia.

“Scrivoanchio” è un concorso che ha come tema conduttore dei vari laboratori, tenutisi quest’anno, il sociale e la legalità, e come testimonial il noto prete anticamorra don Aniello Manganiello che parteciperà alla serata di Savelletri del 24 luglio sul tema “La scrittura…sportiva e dintorni” assieme ad Antonella Leardi, la madre del giovane tifoso di calcio Ciro Esposito ferito mortalmente a Roma a maggio dell’anno scorso, ed al giornalista sportivo Michele Salomone. La signora Leardi presenterà il volume su suo figlio “Ciro vive” (Graus Editore) scritto in collaborazione con la giornalista di Raiuno Vittoriana Abate, mentre Salomone presenterà il suo libro “La mia voce in biancorosso” (Mario Adda Editore). La serata del 24 sarà condotta dalla giornalista de “Il Mattino” Giuliana Covella.

Il concorso “Scrivoanchio” ha già selezionato i dieci giovanissimi finalisti che provengono da otto regioni italiane e che si ritroveranno ad Alberobello (campo base La Chiusa di Chietri) da dove inizieranno a partecipare, fino al 25 luglio, ad una full immersion di laboratori di scrittura  itineranti in molte località del comprensorio Mare, Trulli e Grotte. I temi dei laboratori spazieranno da “La Scrittura, ponte di cambiamento culturale dei Giovani per un Sociale diverso e reale” a “L’editing e l’universo editoriale”, passando per “La scrittura…2.0 ai tempi dei social”, “La scrittura…in musica”, “La poesia: tecnica o esperienza sensoriale e memoriale”, “In-contro l’Altro: la mediazione interpersonale”, “La scrittura… diversa”, “La diversità: immigrati si nasce o si diventa?”, “La scrittura…autobiografica, quando la scrittura si nutre di dolore, coraggio e libertà”, “La scrittura…per non dimenticare”, “La scrittura… dal dolore al perdono”.

Tutti i laboratori, con le tematiche di cui sopra, potranno essere seguiti anche cliccando sulla pagina Scrivoanchio.it di Facebook.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.