Mostra di pittura “Me disciaie nononne”, dal 18 al 28 giugno nel Palazzo Pezzolla. Ingresso libero. Collettiva di artisti locali.

Me disciaie nononne (frase in dialetto fasanese che tradotta in italiano sta per “mi diceva nonno”) è la mostra di pittura che si terrà nel Palazzo Pezzolla, a Fasano (Br), dal 18 al 28 giugno prossimi. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “InArte” (che raccoglie un gruppo di artisti locali presieduto da Martino Rubino) col patrocinio del Comune di Fasano.

La collettiva, ad ingresso libero, verrà inaugurata giovedì 18 giugno, alle ore 19, e presentata da Fausto Savoia che sarà preceduto dal sindaco Lello Di Bari per il saluto istituzionale. La mostra resterà aperta fino a domenica 28 giugno, visitabile dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.

L’esposizione, una trentina di opere ad olio, ha per tema storie, aneddoti e tradizioni tipicamente fasanesi, interpretati dagli artisti locali P. Angelini, A. Bagorda, G. Celeste, M. Damiani, R. M. Lepore, M.A. Pastore, A. Renna, G. Santoro, L. Tedeschi, oltre allo stesso Rubino.

Il tema della collettiva è un omaggio alla ricca cultura popolare del nostro territorio che, attraverso la ricerca e lo studio di ogni singolo artista, prende vita in quadri fantasiosi e a tratti surrealisti.

Dopo la mostra dello scorso anno “I colori della fede”, excursus di monumenti  simbolo dislocati lungo le vie del pellegrinaggio nella Puglia Medievale, continua dunque l’interesse degli artisti  del gruppo “InArte” per temi volti a valorizzare l’arte e la cultura della nostra terra. Come la scorsa edizione, anche questa è dedicata al pittore locale Giovanni Celeste (scomparso), di cui verranno comunque esposti alcuni lavori.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.