CANTINE APERTE 2015
domenica 31 maggio tutta la Puglia va in cantina con l’iniziativa “un tappo due perchè” e la campagna “io sto con #gliulividipuglia”

Grande fermento per i preparativi della 23esima edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata dal Movimento Turismo del Vino in tutt’Italia anche quest’anno, come sempre in programma l’ultima domenica del mese.

Domenica 31 maggio, quindi, in Puglia l’appuntamento sarà con circa cinquanta aziende vitivinicole d’eccellenza distribuite su tutto il territorio regionale per visitarne le cantine e scoprirne i vini, oltre che i prodotti del territorio, raccontati in prima persona dai vignaioli che, con passione e costante impegno, disegnano il volto dell’enologia regionale.
Cantine Aperte è l’appuntamento che ha fatto nascere il Movimento Turismo del Vino – afferma Sebastiano de Corato, Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che ha unito un migliaio di vignaioli italiani d’eccellenza protagonisti nell’interpretare e promuovere il proprio territorio, oltre a dimostrare grande cultura dell’accoglienza. Si è creata così la risposta alla domanda di conoscenza che nasceva dai consumatori più attenti, che si sono trasformati in enoturisti e che, in questa giornata, ma non solo, invadono festosamente le cantine. Domenica 31 maggio le cantine pugliesi saranno protagoniste di questa grande festa”.

Da mattina a sera saranno centinaia le etichette in degustazione, dalle annate storiche e ultimissime novità sul mercato, verticali, laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Ad arricchire la giornata, come ogni anno, un folto programma di iniziative ricreative, giochi, spettacoli di musica e connubi vino/arte. Per conoscere in dettaglio l’elenco delle cantine partecipanti e tutti i programmi nelle aziende basta consultare il sito www.mtvpuglia.it o seguire gli account social (Facebook e Twitter) del MTV Puglia.

In particolare quest’anno il Movimento Turismo del Vino Puglia, in occasione di Cantine Aperte, promuove l’iniziativa ecologica “1 tappo, 2 perchè“, schierandosi a favore della salvaguardia dell’ambiente e della tutela dell’ulivo pugliese, coltura “compagna” nel patrimonio agricolo-culturale della regione recentemente minacciata nella sua preziosa integrità.

Il progetto si rivolge in prima battuta alle migliaia di enoturisti che visitano le cantine in questa giornata, invitandoli a “consegnare” all’atto dell’acquisto del calice i tappi di sughero raccolti nelle settimane precedenti. Questo semplice gesto avrà un duplice, importantissimo obiettivo: dare nuova vita al sughero stesso, che sarà conferito a un’azienda specializzata nel suo riutilizzo, e contribuire alla campagna di sensibilizzazione a favore dell’ulivo pugliese “io sto con #gliulividipuglia“, che partirà il giorno successivo a Cantine Aperte e sarà affidata ai maggiori portavoce dell’extravergine d’oliva presso i consumatori, i ristoratori di Puglia.
E ancora, per rafforzare l’importanza degli extravergine d’oliva a fianco dei protagonisti vini di Puglia in questa speciale giornata, le cantine ospiteranno banchi d’assaggio delle aziende produttrici partner del Movimento Turismo dell’Olio, che offriranno degustazioni di pregiati oli e conserve di produzione.
I winelovers potranno scegliere di raggiungere le Cantine in auto (individualmente) o in bici (con le associazioni FIAB Ruotalibera Bari e Cicloamici Brindisi/Mesagne e Lecce).
Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale e in partnership Vinitaly International, rappresentante ufficiale del vino italiano a Expo 2015.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.