Una giornata interamente dedicata alla promozione delle finalità e delle attività della Croce Rossa Italiana a Fasano. Ieri (domenica 10 maggio), nell’ambito delle iniziative della “Settimana della Croce Rossa” si è svolta in piazza Ciaia la manifestazione “Vieni a conoscere la Cri” con la presenza di volontari e mezzi in forza al Comitato Locale Cri di Fasano.

Le attività delle sei aree che caratterizzano l’organizzazione del Comitato Locale Cri di Fasano sono state illustrate alla popolazione. Per l’area “Salute” si sono tenute, durante l’arco della giornata, diverse lezioni di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. Si è fatta informazione sul Primo soccorso in tenda e in piccoli gruppi. Nel camper (messo a disposizione dalla Block Shaft) è stato riprodotto un mini ambulatorio infermieristico dove poter fare prevenzione misurando pressione arteriosa, circonferenza vita, glicemia, ecc. con anche il consulto con consigli medici da parte del dr Cacucci, medico fasanese e volontario Cri.

Presenti in piazza Ciaia anche due ambulanze che potevano essere visitate liberamente da tutti. La manifestazione è stata l’occasione anche per informare la popolazione sulla ricostituito gruppo a Fasano dei donati di sangue Cri che saranno protagonisti della giornata di donazione che si terrà nel mese di luglio prossimo. Presenti in piazza anche i volontari del gruppo dei truccatori e simulatori che si sono impegnati nelle loro attività di simulazione di ferite e ustioni.

L’area “Sociale” ha messo in campo il progetto dei “clown” con foto e abbracci gratuiti per tutti dando vita anche a piccoli spettacoli di intrattenimento. È iniziata anche la vendita dei biglietti della lotteria benefica (il ricavato sarà destinato a favore delle famiglie fasanesi meno abbienti) i cui premi sono stati messi in palio dalla ditta fasanese Fargton (i biglietti saranno in vendita fino a sabato 27 giugno, giorno dell’estrazione dei premi).

L’area dei “Giovani” invece ha predisposto una serie di giochi interattivi e divertimento mediante percorsi, dedicati ai più piccoli, su temi quali la pace, il clima, la sessualità e l’alimentazione mentre per le aree dello “Sviluppo” e dei “Principi e valori” è stato distribuito materiale informativo soprattutto sul prossimo corso base (che garantisce l’accesso allo status di volontario Cri) che dovrebbe tenersi nel prossimo mese di settembre.

Tutte le attività sono state coordinate dall’area delle “Emergenze” che ha curato la logistica con montaggio tende e gazebo in piazza portando in piazza anche la dimostrazione di una speciale tuta del neocostituendo 11mo Reparto Sanità Pubblica, gruppo di cui fanno parte anche due volontari Cri fasanesi.

Infine da domani, martedì 12  maggio e per la durata di tre settimane prenderà il via il “Corso di primo Soccorso” rivolto alla popolazione con lezioni bisettimanali della durata di 18 ore e rilascio dell’attestato (per iscrizioni e informazioni contattare il numero 328.6324888).

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.