“Dalla stalla alla tavola: proprietà e virtù dei derivati del latte”

Quarto appuntamento con “PerCorsi di gusto”, le escursioni primaverili che il GAL Valle d’Itria, in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, organizza nell’ambito del progetto di cooperazione TEI.net per valorizzare la rete degli itinerari enogastronomici creata all’interno del progetto e dedicata ai prodotti tradizionali e d’eccellenza della nostra terra.

Domenica 10 maggio, alle ore 10:00 sarà la volta dell’itinerario dedicato alla filiera lattiero-casearia. Immersa nell’affascinante scenario dell’entroterra di Martina Franca, tra boschi di querce secolari, pietra affiorante e terra rossa, troviamo la “Masseria Pianelle”, di proprietà della famiglia Cisternino dal 1987. L’azienda agricola si estende su una superficie di 125 ettari, di cui 97 ettari a seminativi e 28 ettari a pascolo e bosco. In tale contesto le prerogative pedoclimatiche dei pascoli consentono di realizzare produzioni casearie di altissima qualità e dal sapore unico. Domenica si avrà modo di visitare l’azienda e gli allevamenti, accompagnati dal signor Martino Cisternino, per raggiungere, poi, i laboratori in cui il latte viene trasformato in formaggi e latticini, prodotti pregevoli, genuini e gustosi che identificano il territorio nella sua unicità.

Appuntamento domenica 10 maggio alle ore 10.00
presso l’azienda agricola “Masseria Pianelle”, via per Massafra, Zona E 268, Martina Franca.
È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it

 Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.
Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.
Info e prenotazioni: 348.6284317 – 080.2376648 animazione@galvalleditria.it

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.