L’Associazione Arcobaleno di Gravina in Puglia nel 2006 indice la prima rassegna del Ducato D’Oro concorso Nazionale di brani inediti Italodialettali delle 20 regioni d’italia per bambini dai 5 ai 15 anni volto a rivalutare i dialetti ormai quasi dimenticati, la manifestazione ha lo scopo di unire le due lingue madri poichè l’una è parte dell’altra.

Il dialetto è la lingua madre che ci identifica (accenti,cadenze, espressioni) non sono diversità ma  rappresentano le nostre origini. La musica come linguaggio universale non ha mai fatto distinzioni di ceto, cultura, razza e religione riesce ad unire i popoli in un’unica Nazione da nord a sud e soprattutto con il canto dei bambini diventa un arcobaleno di colori.

Il Ducato D’Oro” si prefigge lo  scopo di riportare i dialetti italiani alla ribalta mediante autori e bambini che saranno chiamati i primi a scrivere e i secondi ad interpretarne le canzoni. Inoltre il concorso ha come meta lo scopo di stimolare la produzione e di promuovere la diffusione di canzoni per bambini in lingua Nazionale e Dialettale, artisticamente valide, moderne, ispirate didatticamente a ideali etici, civili e sociali.

Il concorso presenterà complessivamente 8 canzoni scelte fra le migliori delle venti regioni d’Italia, interpretate da bambini provenienti da 8 regioni appositamente selezionati.
La manifestazione si svolgerà nel mese di  Dicembre a Gravina in Puglia.
I solisti partecipanti saranno accompagnati durante lo spettacolo dal Piccolo Coro Mariele Ventre di Gravina in Puglia. composto da circa 30 bambini di età dai 4 ai 15 anni, una realtà presente a Gravina, riconosciuta dalla Fondazione Mariele Ventre di Bologna.
Le graduatorie delle canzoni partecipanti saranno affidate  ad  una  giuria che assegneranno il Ducato D’Oro e il Ducato D’argento per gli  autori , mentre i bambini vincitori  dei primi tre posti saranno premiati con delle coppe e a tutti i partecipanti  medaglie e attestati  di partecipazione.

Il Ducato D’Oro è stata seguita nelle prime edizioni da un padrino speciale  Cino Tortorella, ripreso da varie reti televisive quali  SKY- Telenorba- Gold 7 – tele Regione- Rai tre.L’Associazione Arcobaleno con il Ducato D’Oro  è vicino anche alla solidarietà sostenendo l’associazione Francesco Pio bambini affetti dalla sindrome di Prader  Willy una malattia genetica rara.

Tutte le info sul sito www.ilducatodoro.it

Leave a Comment

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.