Gemellaggio scuole “Bianco-Pascoli” e collège “Albert Chatelet” di Francia. Venerdì 13 marzo, iniziativa pubblica di accoglienza con concerto della banda della scuola fasanese.

La scuola secondaria di I grado “Bianco-Pascoli” di Fasano si è gemellata con il collège francese “Albert Chatelet” di Douai e, per questo, una delegazione di allievi e di docenti d’oltralpe sarà ospite a Fasano dal 12 al 19 marzo. L’iniziativa, organizzata dalla “Bianco-Pascoli”, vede il patrocinio del Comune di Fasano. «Con entusiasmo abbiamo accolto la proposta di sostegno fattivo dell’Amministrazione comunale all’iniziativa – afferma Renzo De Leonardis, assessore alla Pubblica istruzione -; del resto, abbiamo già dimostrato a febbraio scorso di sostenere con forza l’altro progetto della scuola sul “Gemellaggio Musicale” con l’istituto “Stoppani” di Lecco. Iniziative di questa natura sono preziose per i giovani allievi – sottolinea De Leonardis – che così hanno modo di “incontrare”, per confrontarsi, realtà sociali e culturali differenti, creando nella propria visione di vita l’idea che tutti, e ciascuno, possano e debbano offrire il personale contributo alla crescita ed allo sviluppo umano, personale e culturale di ogni ragazza e di ogni ragazzo. Devo dare atto alla dirigente Marilena Abbatepaolo, ed al corpo docente impegnato nei vari progetti, di aver fatto, della “Bianco-Pascoli”, una scuola attiva, dinamica e, soprattutto, aperta al nuovo – dichiara l’assessore De Leonardis – e per di più capace di coinvolgere la città e le cittadine vicine: un modo anche di promuovere il nostro territorio, in un momento storico in cui Fasano è ai primissimi posti nella classifica pugliese, in fatto di mete turistiche privilegiate da italiani e stranieri». Questo gemellaggio scolastico Fasano-Douai avrà un momento pubblico venerdì 13 marzo alle ore 9 nell’edificio “Pascoli”, con i saluti agli ospiti della dirigente scolastica Abbatepaolo e dell’assessore De Leonardis. Nell’occasione si esibiranno la banda della “Bianco-Pascoli” e due ballerini di pizzica; inoltre, verrà proiettato un cortometraggio sulle tradizioni pugliesi. «La nostra scuola è lieta di accogliere questi ragazzi francesi e di confrontarsi con loro – afferma la dirigente Abbatepaolo -;  ciò perché il nostro intento è offrire agli studenti un’ampia offerta formativa realmente incentrata sullo sviluppo delle competenze. Dare ai ragazzi la possibilità di mettersi in gioco e di sperimentare se stessi e quanto hanno appreso, in questo caso la lingua francese, certamente è un modo per garantire loro un processo formativo più efficace. Il gemellaggio con i francesi – spiega Marilena Abbatepaolo – si inserisce inoltre nell’ambito delle attività didattiche di promozione dell’eccellenza: si premia così il successo formativo degli studenti che hanno conseguito le migliori valutazioni in lingua francese. D’altra parte, nella società in cui viviamo – continua la dirigente scolastica – conoscere le lingue è fattore indispensabile per l’inserimento e l’inclusione sociale. Questo è un piccolo passo che la scuola fa quest’anno in vista di una progettazione più ampia per il prossimo anno scolastico».

Gli studenti ed i docenti francesi ospiti a Fasano per 7 giorni saranno accompagnati con appositi pulmini (messi a disposizione dal Comune) in varie visite in altre cittadine, Alberobello, Otranto e Lecce, oltre a vivere una giornata nello Zoosafari di Fasano. La delegazione d’oltralpe, peraltro, visiterà il centro storico fasanese in modo particolare, ossia con una caccia al tesoro (nella giornata di venerdì 13 marzo alle 15.30) che partirà dalla “Casa Museo alla Fasanese” in piazza mercato vecchio.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.