Si terrà a Fasano, sabato 28 febbraio (inizio ore 15) un corso per “Esecutore di manovre salvavita pediatriche” organizzato dal Comitato Locale di Fasano della Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa, che si terrà presso la struttura Cri in corso Vittorio Emanuele a Fasano, è aperta a tutto e si rivolge in maniera particolare a tutti coloro che, nella vita quotidiana, si rapportano con i più piccoli e dunque mamme, nonne, insegnanti di scuola materna e primaria, babysitter, ecc.

Il corso è articolato in tre ore caratterizzate da nozioni teoriche e, soprattutto, pratiche (con la suddivisione dei corsisti in piccoli gruppi che opereranno su appositi manichini di lattanti e bambini) alla fine del quale viene rilasciato l’apposito attestato, per ulteriori informazioni e per prenotarsi al corso, è possibile contattare i volontari della Cri fasanese al numero 328.6324888.

La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo  su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.
È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori,…) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, babysitter, genitori, bagnini ecc.).

Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,… e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.