Prestigioso ed atteso concerto della cantante Arisa questa sera, giovedì 3 maggio alle ore 21,00 al teatro Kennedy di Fasano, inserito nel cartellone della 35^ stagione concertistica del sodalizio presieduto da Mariolina Patronelli Castellaneta.

Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con il singolo Sincerità, vincitore della categoria “Nuove Proposte”.

Nel corso della sua carriera Arisa ha ottenuto due primi posti e un secondo su cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2009, anno in cui ha vinto come esordiente, nel 2010 nella categoria “Artisti” con il brano Malamorenò (9º posto), nel 2012 classificandosi seconda con il brano La notte, vincitore di un Sanremo Hit Award come singolo sanremese più venduto di quell’edizione, nel 2014 con Controvento, vincitore della categoria Big, e sempre nella categoria “Big” nel 2016 con Guardando il cielo (10º posto). Ha inoltre ottenuto vari riconoscimenti quali un Premio Assomusica e un Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2009, un Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Venice Music Awards, un Premio Lunezia e un Premio TV – Premio regia televisiva, oltre ad una candidatura al Nastro d’argento.

Dal 2010 ha avviato la sua attività televisiva, come presenza fissa al programma televisivo Victor Victoria – Niente è come sembra e come giudice della quinta, sesta e decima edizione italiana del talent show X Factor, e dal 2011 ha lanciato la sua carriera cinematografica, debuttando sia come attrice che come doppiatrice. Nel 2015 è invece co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo.

Nata a Genova e cresciuta a Pignola, paese d’origine della famiglia a pochi chilometri da Potenza, il nome d’arte è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare] (la A deriva dal nome del padre Antonio, la R dal suo stesso nome Rosalba, la I e la S dai nomi delle sue sorelle Isabella e Sabrina, e la A finale dal nome della madre Assunta), è all’età di 4 anni che partecipa al primo concorso canoro con Fatti mandare dalla mamma di Gianni Morandi

Diplomata al liceo pedagogico (ex magistrali), svolge diversi mestieri come cameriera, cantante di piano bar, baby sitter, parrucchiera, donna delle pulizie ed estetista fino a poche settimane prima del suo esordio a Sanremo. I primi passi nel mondo musicale risalgono al 1998 quale vincitrice del concorso canoro “Pino d’Oro” di Pignola organizzato dall’Associazione Culturale “Il focolare”, e al 1999, quando ha vinto a Teggiano (SA) il Premio Cantavallo, la cui giuria era presieduta dall’insegnante Bianca Fasano, che le ha consegnato personalmente la coppa. In seguito, nel 2007, ha vinto una borsa di studio come interprete presso il Centro Europeo Toscolano (CET) di Mogol.

 

1 Commento

  • Pubblicato 19 Maggio 2018 11:01 0Likes
    Bianca Fasano

    Come è strana la vita: chi l’avrebbe detto ad Arisa che la mia premiazione l’avrebbe “inseguita” nella sua carriera per anni? Certamente mi prendo il merito di avere riconosciuto da giornalista che all’epoca viveva e lavorava nel Cilento (Cis alentum), i suoi meriti canori, ma debbo forse chiederle scusa per questa “invasione”, anche se, essendoci riviste molti anni dopo, è stata tanto gentile da farsi un’altra foto con me (dopo quella che ci ritrae assieme al premio). Le auguro ogni bene. Bianca Fasano.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.