Prosegue la stagione dell’US Città di Fasano, che sconfigge al “Vito Curlo” per 4-2 il Nardò nell’ultima giornata della regular season, ed accede come quinta ai Play-Off grazie al concomitante pareggio del Matera contro la Nocerina.

Match vibrante e divertente sin dall’avvio, con gli ospiti che già al 1’ vanno vicini al vantaggio, con D’Anna, il cui mancino, su assist di Munoz, è neutralizzato in uscita da Lombardo. I padroni di casa rispondono con un colpo di testa di Mauriello impreciso al 3’ sugli sviluppi di un calcio piazzato, e con un mancino fuori misura di Corvino all’8’, su assist di Losavio.
I biancazzurri aumentano l’intensità ed al 9’ giunge l’1-0, nato da una triangolazione sulla sinistra tra Losavio e Corvino, con un cross rasoterra di quest’ultimo convertito in rete dall’inserimento vincente di Penza.
I neretini reagiscono alzando il baricentro, ma non creano pericoli per la difesa dei locali, con l’incontro che non fa registrare particolari note di cronaca fino al 32’, quando giunge il raddoppio degli uomini di Pistoia: Battista verticalizza per Penza, che nell’area piccola esalta i riflessi di Galli; sulla respinta giunge Losavio, il cui primo tentativo è respinto da Calderoni, ma non può nulla la retroguardia ospite sulla seguente seconda conclusione dello stesso numero 9, che insacca il 2-0.
Al 36’ un errore in disimpegno di Barile favorisce l’inserimento in area di D’Anna, che però fallisce da ottima posizione. Diverso l’esito al 38’, quando lo stesso attaccante salentino si presenta davanti a Lombardo su lancio di Mengoli, non sbagliando il diagonale mancino che vale il 2-1.
Il primo tempo si chiude con un tentativo direttamente da corner al 43’ di Corvino, smanacciato da Galli, con il prosieguo dell’azione che vede Barile inserirsi in area per poi essere chiuso in extremis da Delvino.

Ad aprire la seconda frazione è invece il pari del Nardò, che giunge al 2’ quando Calderoni ruba palla, forse con un fallo, a Battista, e supera Lombardo con un preciso sinistro all’angolino. Gli ospiti non hanno comunque neanche il tempo di festeggiare, perché al 4’ il Fasano torna avanti, con un destro dalla lunga distanza di Corvino, che sorprende Galli per il 3-2.
All’11’ il portiere granata è grande protagonista respingendo un tiro a botta sicura di Losavio su assist di Urquiza, con lo stesso attaccante fasanese che poi crossa al centro per Tangorre, la cui sponda di testa non è convertita in goal da Mauriello sotto misura.

La formazione allenata da De Sanzo va invece al tiro al 15’ con Lucas dalla distanza, ma il tiro è alto sulla traversa. Sul cambio di fronte al 16’ giunge invece la quarta rete biancazzurra, con Corvino che fa doppietta superando Galli in uno contro uno, dopo essere stato ben lanciato in campo aperto da Losavio.

Sul 4-2 il match resta vivo, ed al 20’ Losavio impegna nuovamente il portiere ospite in girata, su assist di Mauriello. Dall’altra parte del campo è invece l’ex Mengoli a tentare la conclusione da fuori, con il pallone che sfila a lato.

L’estremo difensore salentino è ancora protagonista al 29’ con una deviazione decisiva sulla traversa in occasione di un destro ravvicinato di Corvino, lanciato da Murgia per la tripletta. Al 32’ analogamente bravo è Lombardo, sulla girata mancina in area di Gatto, con i neretini che al 39’ centrano anche un palo con un colpo di testa di D’Anna sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Calderoni.

Al 40’ Corvino è pericoloso direttamente da calcio d’angolo, con Galli che smanaccia, ma le ultime occasioni degne di nota sono tutte di marca ospite: al 41’ Lucas imbecca Gatto, che prova ad aggirare Lombardo ma si allarga troppo, sbagliando poi la mira del tiro: al 44’ è invece il numero uno fasanese a negare il 4-3 respingendo una conclusione da buona posizione dello stesso attaccante ospite, lasciato solo in area. Dal successivo corner sbuca D’Anna, con il pallone che è bloccato senza affanni dal portiere di casa.
Stesso risultato al 49’ su di un tentativo da posizione defilata di Corvino, dopo uno scambio con Battista, con quest’ultima azione del Fasano che chiude di fatto la partita.

Nel giorno dell’addio al “Vito Curlo” di Facundo Ganci, a lungo applaudito dal commosso pubblico al momento della sua uscita in campo al 23’ della ripresa, i biancazzurri centrano dunque per la terza volta della propria storia i Play-Off del quarto livello dei campionati italiani (i precedenti nel 1999/2000 nell’allora Serie C2 e nel 2021/22 in Serie D).
Il traguardo, fortemente voluto, non sembrava affatto semplice alla luce del fatto che fino alla 13^ giornata la squadra era in piena zona Play-Out, mentre domenica prossima, 11 maggio, alle ore 16, scenderà in campo al “San Francesco” di Nocera Inferiore contro la forte compagine rossonera, a lungo in lotta per il salto in Serie C insieme al Casarano. I campani avranno a disposizione due risultati su tre, oltre che il fattore campo a proprio favore, ma sognare è sempre lecito.

“Abbiamo approcciato alla partita in maniera ottimale, aggressivi e cercando subito il goal – dichiara il tecnico Graziano Pistoia – e ci siamo riusciti, portandoci sul doppio vantaggio. Abbiamo poi subito due reti evitabili, commettendo soprattutto nel primo caso una leggerezza mentre eravamo in assoluto controllo, pur sapendo della forza dell’attacco dei nostri avversari. Siamo però poi stati bravi a rimboccarci le maniche ed a ripartire siglando altre due reti e sfiorandone altre. Sono molto soddisfatto della prestazione e di aver centrato un traguardo che premia il lavoro di tutti, squadra, staff e società, però ora analizzeremo gli errori commessi per farci trovare pronti alla semifinale contro la Nocerina. Sicuramente le difficoltà saranno tante, conoscendo la forza del loro organico e consapevoli di trovare un ambiente molto caloroso, però andremo lì con spensieratezza, volendo giocare a viso aperto e cercando di ripetere la bella prova offerta contro i rossoneri qualche domenica fa”

Tabellino
US Città di Fasano – Nardò 4-2 (2-1 p.t.)
Marcatori: 9’ p.t. Penza (F), 32’ p.t. Losavio (F), 38’ p.t. D’Anna (N), 2’ s.t. Calderoni (N), 4’ e 16’ s.t. Corvino (F).

US Città di Fasano: Lombardo; Urquiza, Onraita, Tangorre; Mauriello, Penza, Ganci (23’ s.t. Murgia), Barile (33’ s.t. Lupoli); Battista, Losavio (46’ s.t. Marsico), Corvino. All.: Graziano Pistoia (a disp.: Gattuso, Kola, Orlando, Clemente, Vicenti, Capobianco).
Nardò: Galli; Delvino, Fornarsier, Calederoni; Mazzotta (1’ s.t. Gemma), Mengoli (33’ s.t. Trinchera), Milli (1’ s.t. Correnti), Lucas, Munoz; Piccioni (1’ s.t. Gatto), D’Anna.  All.: Fabio De Sanzo (a disp.: De Luca, Mossolini, Davè, Piazza, Lollo).
Arbitro: Gianpasquale Tedesco di Battipaglia (assistenti Federico Luccisano di Taurianova e Alaiddine Ben Marga di Bologna).

Ammoniti: Barile, Tangorre (F), Gemma, Calderoni (N)

Note: 2000 spettatori circa (trasferta vietata agli ospiti); angoli 8-3; recuperi 0’ p.t. – 4’ s.t.; pomeriggio caldo e nuvoloso, terreno sintetico in ottime condizioni.

Risultati del 34° turno: Brindisi-Francavilla 0-0, Casarano-Ischia 1-1, Fasano-Nardò 4-2, Martina-Manfredonia 2-1, Matera-Nocerina 2-2, Palmese-Fidelis Andria 1-1, Real Acerrana-Gravina 2-1, Angri-Costa D’Amalfi 3-1, Virtus Francavilla-Ugento 1-1.

Classifica: Casarano* 74, Nocerina 70, Martina 62, Fidelis Andria 57, Fasano 50, Matera 49, Virtus Francavilla e Nardò 47, Ischia 45, Palmese e Gravina 42, Francavilla e Real Acerrana 41, Ugento 37, Manfredonia 35, Brindisi (-14)** 27, Angri** 26, Costa D’Amalfi** 20.
*Promossa in Serie C

**Retrocesse in Eccellenza (Brindisi a causa di un distacco superiore a 7 punti rispetto alla sestultima).

Play-Off* (11/05, ore 16): Nocerina-Fasano, Martina-Fidelis Andria.
*Nocerina e Martina, avendo classifica migliore, passano alla finale del 18/05 in caso di vittoria o parità dopo i tempi supplementari.

Play-Out*: (11/05, ore 16): Ugento-Manfredonia

*Ugento, avendo classifica migliore, salvo in caso di vittoria o parità dopo i tempi supplementari.

Per quanto riguarda il Campionato Nazionale Juniores, si è fermato al 1° turno della Fase Finale il cammino dei giovani biancazzurri, sconfitti per 5-4 ai rigori dalla Reggina. Nel Centro Sportivo Sant’Agata di Reggio Calabria, dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, dal dischetto tutti a segno per i granata, mentre per i fasanesi reti Vicenti, Lupoli, Morisco e Di Gioia, a fronte della parata del portiere calabrese sull’ultimo tentativo di Capobianco.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.