“Tra Politica e Storia”: questa la cornice del prossimo appuntamento culturale promosso dal Centro Studi “Francesco Vinale”.
Venerdì 29 novembre, infatti, alle ore 17, presso la sala di rappresentanza di Palazzo di Città, l’On. Claudio Signorile, già Ministro della Repubblica, presenterà il suo ultimo libro, “Il caso Moro”; scritto a quattro mani con Simona Colarizi per Baldini & Castoldi Editore.
Com’è noto, nel 1978, l’On. Signorile, Deputato della Repubblica per sei legislature e Ministro del Mezzogiorno e dei Trasporti dal 1981 al 1987, era il vicesegretario del Partito Socialista di Bettino Craxi. Nei 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, i socialisti caratterizzarono la propria posizione politica aprendo alle trattative con le BR; a differenza di DC e PCI che mantennero la cosiddetta “linea della fermezza”.
Lo scorso mese di gennaio, l’On. Signorile ha rilasciato un’intervista a Report, dove ha avuto modo di evidenziare i punti oscuri della vicenda che portò all’omicidio dello statista democristiano; non mancando di suscitare polemiche e reazioni. Non a caso, parte di quella intervista sarà proiettata durante la presentazione del libro.
“Moro comincia a morire nel 1975”, scrive Signorile nel suo libro; alimentando, così, dubbi sia sulla “fermezza democristiana” sia sulla “dottrina Kissinger”. Gli storici Signorile e Colarizi, nel loro ultimo volume, non mancano di sottolineare anche l’atteggiamento dell’URSS nei confronti del più grande partito comunista dell’Europa occidentale. Tradotto: il PCUS diffidava del PCI di Enrico Berlinguer.
La presentazione del volume sarà introdotta dalla relazione della prof.ssa Vita Ventrella, dirigente scolastica dell’IISS “L. da Vinci”, che non mancherà di offrire un’analisi di contesto della vicenda Moro. E’ sempre doveroso ricordare, in tali circostanze, che in via Fani, il 16 marzo 1978, persero la vita i carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci e i poliziotti Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, nostro concittadino.
Dialogherà con l’Autore Massimo Vinale, docente e giornalista, che ha il merito di aver portato a Fasano, negli anni, il Sen. Giovanni Pellegrino, Presidente della “Commissione Stragi” dal 1994 al 2001; l’On. Gero Grassi, relatore della II^ “Commissione Moro”, e l’On. Claudio Signorile, delegato dal PSI alla “trattativa”.
Le conclusioni dell’importante e atteso appuntamento saranno affidate al Sindaco di Fasano Francesco Zaccaria.