Lo scorso 15 luglio le Associazioni aderenti al Coordinamento, riunitesi in assemblea, hanno riconfermato all’unanimità Mariateresa Maggi quale coordinatore della rete e quindi l’Associazione Culturale “Calliope” capofila. Per le altre cariche, confermati quale vice coordinatore e segretario Piero Ostuni dell’Associazione “Menti Ardenti”, tesoriere Domenico Mileti e addetto stampa Angelica Sicilia.
Il Coordinamento, attivo sul territorio dal 2020, ha come obiettivo quello di attivare e incentivare la collaborazione operativa e il dialogo tra le Associazioni, nonché tra queste e l’Amministrazione Comunale. Apolitico e apartitico, il Coordinamento è aperto a tutte le Associazioni che, pur mantenendo la propria autonomia, natura e indipendenza, ne condividono lo spirito e le finalità.
Un grande lavoro di squadra ha portato alla realizzazione di molti progetti e iniziative, nonché ad una proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale per la programmazione di cartelloni come “O-maggio all’infanzia”, “Amo a Fasano” e “Natale a Fasano”. Proprio in virtù di questa sinergia, al Coordinamento sono stati affidati per i prossimi due anni i locali siti presso il Chiostro dei Minori Osservanti: proseguirà così il lavoro della Rete nella “Casa delle Associazioni”.
“Doveroso ringraziare gli Uffici Comunali, in particolare l’Ufficio Patrimonio e l’Ufficio Cultura, per il costante supporto e il lavoro encomiabile – sottolinea la Maggi”.
Resta fermo l’invito rivolto a tutte le Associazioni del territorio ad aderire alla rete. Dopo il rinnovo delle cariche, il Coordinamento si prepara alla Festa delle Associazioni in Rete in programma dal 27 al 29 settembre 2024.
«Un grande Festa delle Associazioni fortemente voluta e organizzata dalle Associazioni aderenti al Coordinamento “Associazioni in Rete Fasano” che mi pregio di presiedere dal 2020 – dichiara Mariateresa Maggi –. Un momento di confronto e di condivisione tra le varie realtà associative e un’occasione che rafforzi sempre più la sinergia e il dialogo con la Pubblica Amministrazione. Un Festa di incontro tra i volontari, artieri di bellezza, la linfa vitale del nostro paese. Un’occasione di coinvolgimento e impegno per le giovani generazioni e di collaborazione preziosa con le comunità scolastiche. Una Festa che possa essere il punto di partenza per progetti sempre più ambiziosi per la crescita della nostra comunità e che la rete delle Associazioni diventi sempre più ampia e forte».
Per aderire alla Festa delle Associazioni: compilare con i propri dati entro il 18 agosto a questo link:forms.gle
Contatti: coordinamentoass.fasano@gmail.com, cell.3347030282, Pagina fb e IG Coordinamento Associazioni in Rete Fasano