Grande apprezzamento da parte degli studenti dell’I.I.S.S. “L. Da Vinci” di Fasano per il “Progetto Martina”, attività formativa promossa dal Lions Club e dal Leo Club di Fasano per la prevenzione dei tumori, iniziativa tenutasi martedì 7 maggio scorso presso l’auditorium dello stesso istituto scolastico.

Nel confronto con i ragazzi la dott.ssa Flora Puteo, nefrologa pediatrica, coordinatrice distrettuale del comitato “Progetto Martina”, ha approfondito il tema del tumore dei testicoli e del collo dell’utero. Poi la parola è passata alla dott.ssa Anna Belfiore, dirigente medico del reparto di medicina interna “Augusto Murri” del Policlinico di Bari, che ha illustrato ai ragazzi l’importanza della “Diagnosi tempestiva dei tumori della mammella”. Il dott. Giovanni Ostuni, specialista in chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva, già Governatore del Distretto Lions 108 AB, ha invece affrontato il tema della “Prevenzione e diagnosi del melanoma”.

La mattinata si è aperta con i saluti di Alfonso Belfiore, presidente del Lions Club Fasano, e della prof. Nicoletta De Caro, docente dell’IISS “L. Da Vinci” di Fasano e referente per questo settore formativo, che ha ringraziato il Lions Club Fasano per le numerose iniziative organizzate in favore dei giovani.

A conclusione della giornata di formazione è intervenuto Leonardo Potenza, Governatore del Distretto Lions 108 AB Puglia, che illustrando le finalità di questo progetto ha spiegato che la comunicazione e la formazione sono strumenti importanti per spingere i giovani ad adottare stili di vita, anche alimentari, utili a prevenire i tumori.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.