In difesa dell’Istruzione pubblica – In difesa dell’Unità del Paese – In difesa di una Repubblica fondata sulla Costituzione e antifascista.

Il camper della “Carovana dei diritti”, iniziativa lanciata a livello nazionale dalla FLC CGIL, farà tappa anche nella provincia di Brindisi il 3 e il 4 aprile p.v.

L’appuntamento è:

  • a Mesagne per mercoledì 3 aprile 2024 dalle ore 15,30 alle ore 20 nei Pressi della Porta Grande con un volantinaggio, e dalle 17,30 alle 20, pressi i locali dell’Associazione Di Vittorio in via Castello 20, con una tavola rotonda cui interverranno autorità locali, attivisti e cittadini
  • a Brindisi giovedì 4 aprile 2024, dalle ore 8 alle ore 11 al Mercato del Quartiere Sant’Elia con il volantinaggio …

La FLC CGIL si confronterà con i cittadini sul tema dell’autonomia differenziata e sulle criticità dei diritti universali messi a rischio da questa operazione di divisione dell’Italia e di soppressione dei diritti universali dell’istruzione e della ricerca, del diritto alla salute e della democrazia parlamentare.

La FLC CGIL e la CGIL hanno ribadito il proprio “no” al disegno di autonomia differenziata in base al quale ogni Regione potrà scegliere tutte o alcune delle 23 materie previste dall’articolo 117 della Costituzione secondo patti diretti con l’esecutivo.

Tra queste materie sono presenti anche l’istruzione e la ricerca scientifica e tecnologica.

Il ddl Calderoni sull’autonomia differenziata spaccherà il Paese, riducendo diritti e retribuzioni e privatizzando la scuola. Riteniamo che Il diritto all’istruzione deve essere garantito ed esercitato in maniera uniforme in ogni angolo del Paese.

Noi chiediamo l’intero settore rimanga “nazionale” a tutela dell’uguaglianza dei diritti e della libertà di insegnamento. Che i Diritti fondamentali, come istruzione, sanità, ecologia, non possono essere diversificati a seconda del territorio in cui si lavora o si è nati. Questa riforma è il preludio alla privatizzazione dell’intero sistema di welfare.

La “Carovana dei diritti” della FLC CGIL è un vero e proprio percorso a tappe attraverso tutte le Regioni e Provincie d’Italia per incontrare i cittadini e parlare con loro.

Una, Unica, Unita
queste le parole che definiscono la nostra visione di scuola e di Paese;

Molteplice, Separata, Divisa
queste le parole alla base del progetto di Autonomia differenziata.

Stesso Paese, stessi diritti
è lo slogan della campagna per un’altra idea
di Repubblica fondata sul lavoro e sulla coesione sociale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.