Valle d’Itria Tourist Card Art Experiences: prima tappa a Martina Franca per la presentazione a strutture ricettive e operatori del settore.

La Valle d’Itria Tourist Card Art Experiences si presenta agli operatori turistici per iniziare al meglio la nuova stagione. La prima delle diverse tappe previste, è stata Martina Franca: alla presenza dell’Assessore al Turismo Vincenzo Angelini, molte sono state le strutture ricettive che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare all’evento e che hanno ritirato gratuitamente le card dedicate alla scoperta della Valle d’Itria.

Le card permettono, infatti, ai turisti di usufruire in modo più agevole dell’offerta culturale del territorio, attraverso tour guidati nei centri storici e nei musei, e al contempo, si dimostrano uno strumento utile anche per le strutture ricettive che arricchiscono l’offerta dei servizi forniti ai propri ospiti.

Migliorando l’accesso al patrimonio culturale, le Tourist Card incrementano l’attrattività stessa del territorio offrendo un ventaglio di esperienze più ampio che abbraccia tutti i paesi. Il turista incantato dalle candide cummerse di Locorotondo, ad esempio, sarà così invogliato a visitare anche le maestose sale del Palazzo ducale di Martina Franca, a percorrere gli incredibili sotterranei della chiesa di San Nicola a Cisternino, a esplorare lo straordinario Castello medievale di Ceglie Messapica e viceversa. Ogni paese, insomma, farà da traino alla visita degli altri favorendo un prolungamento della durata media di soggiorno.

Spinti dalla comune volontà di creare e promuovere un’immagine unitaria del turismo in Valle d’Itria, i Comuni di Martina Franca, Locorotondo, Ceglie Messapica e Cisternino, coordinati dal Gal Valle d’Itria, hanno fatto rete intorno al progetto realizzato dall’agenzia di marketing turistico Sayweb.

In linea con l’importante lavoro di promozione turistica fatto dalla Regione Puglia in questi anni, specie sul mercato estero, la Valle d’Itria continua a scommettere sul binomio vincente Cultura-Turismo per un turismo sostenibile e di qualità.

La card è disponibile sia online all’indirizzo https://hello.valleditria.it/art-experiences, che presso strutture ricettive e Infopoint, punti strategici per l’informazione al viaggiatore dell’offerta turistica. Scansionando il qr code, si accede alla web app dove il turista potrà acquistare il suo pacchetto di ticket. Il ricavato sarà riversato nelle casse delle associazioni e amministrazioni che offriranno i rispettivi servizi.

Il progetto è aperto anche agli altri Comuni del comprensorio che volessero partecipare. I benefici del fare rete e aprirsi alla collaborazione sono tanto evidenti quanto imprescindibili per uno sviluppo sano e sostenibile del territorio.

Prossimo appuntamento, Mercoledì 27 Marzo alle ore 16, a Ceglie Messapica presso il Castello Ducale.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.