La danza è un gioco, è un passatempo che diverte, è un punto d’incontro con gli amici, è l’euforia data dal muoversi e saltare sulla musica. Tutto questo è ciò che un bambino può provare ballando.

Attraverso la danza faremo conoscere ai nostri piccoli amici gli usi e i costumi della loro terra con ritmi e danze tradizionali come la pizzica, la tarantella e la quadriglia.
Sarà un viaggio divertente tra colori e note di paesi vicini e lontani partendo dalla Puglia per arrivare in Grecia, Albania, Portogallo, Inghilterra…

Il folklore rappresenta una risorsa importante di ogni popolo e il progetto  proposto ha lo scopo di recuperare tali ricchezze giocando con la musica e la danza.
Caratteristica di queste danze è la loro realizzazione di gruppo, che può apportare molti benefici sia a livello fisico che sociale.

Nell’ambito del progetto S.E.I. Sentieri Educativi Innovativi, Impronte di Puglia insieme a Spazi Aperti – Equoenonsolo e APS Ideando, organizza “Balla con noi…”: un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
“Balla con noi…” rappresenta un momento di incontro e condivisione con i genitori che accompagneranno i bimbi in questa avventura partecipando in prima persona all’organizzazione e alla realizzazione degli eventi conclusivi del percorso, riscoprendo il divertimento e la gioia della danza come gioco.

Vi aspettiamo per il PRIMO INCONTRO DI PRESENTAZIONE (GRATUITO E APERTO A TUTTI)
Sabato 27 gennaio 2024 ore 10.00 presso l’Oratorio del Fanciullo di Fasano- via Carso 1 – Info 328.8682628 / 328.9536770

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.