Prende il via oggi il progetto di educazione affettiva e sessuale rivolto ai ragazzi e alle rispettive famiglie delle classi terze degli Istituti secondari di primo grado dell’intero territorio comunale.

Un progetto che ha come obiettivo principale quello di promuovere un percorso basato sul rispetto delle diversità, sul valore delle relazioni sane e sull’accettazione di sé e dell’altro. Durante gli incontri si affronterà anche il tema della sessualità nella sua dimensione educativa, fornendo ai ragazzi e alle ragazze coinvolte nel progetto non solo informazioni utili di carattere scientifico, ma anche sociale attraverso una riflessione sul rispetto dell’altro, sul consenso, sull’utilizzo errato di internet e dei social come fonti principali del “sapere” sfatando falsi miti e pericolosi pregiudizi.

Il percorso sarà condotto dall’equipe multidisciplinare messa a disposizione dall’Associazione Humanamente composta da: dott.ssa Teresa Dell’Aquila – Assistente Sociale e ideatrice del percorso, dott.ssa Sonia Maggi – Ostetrica, dott.ssa Marycarmen Barnaba – Biologa Nutrizionista e infine il dott. Luigi Pugliese – Psicologo e Presidente dell’A.P.S. Humanamente.

“Voglio ringraziare innanzitutto l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Pubblica Amministrazione, la dott.ssa Donatella Martucci, – dichiara il dott. Pugliese, per la fiducia concessa al nostro progetto fortemente voluto e condiviso dall’Amministrazione che ha creduto sin da subito nell’utilità della nostra proposta rivolta a ragazzi e ragazze che sempre più spesso vengono lasciati soli o si affidano a fonti sbagliate per ricevere informazioni e confrontarsi. Come dimostrano anche gli ultimi fatti di cronaca, purtroppo stiamo assistendo ad un’escalation crescente di eventi tragici che hanno come protagonisti giovani adolescenti, spesso incapaci di saper vivere una relazione affettiva sana e inconsapevoli delle conseguenze che le proprie azioni possono avere su un’altra persona. Vorrei, inoltre, ringraziare anche le dirigenti scolastiche degli Istituti secondari di primo grado “Bianco-Pascoli” di Fasano e “G. Galilei” di Pezze di Greco e Montalbano per l’accoglienza e la disponibilità”.

Il progetto, che prende il via oggi, lunedì 22 gennaio, terminerà nel mese di maggio, con un incontro pubblico di restituzione all’intera cittadinanza di quanto sarà emerso dal confronto con i ragazzi e le ragazze durante l’intero percorso.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.