Nella giornata di ieri, mercoledì 6 dicembre presso la chiesa di san Nicola in piazza Ciaia aperta la mostra  “Volti Nicolaiani”, organizzata e promossa dalla Fondazione Nikolaos di Bari e dalla sezione fasanese della Società di Storia Patria per la Puglia, in collaborazione con la Confraternita del SS. Rosario, avvalendosi del patrocinio della Città di Fasano.

La potrà essere visitata per tutto il periodo natalizio, sino al 6 gennaio dalle ore 17,00 alle ore 20,30 (ad eccezione del 24, 25, 26 e 31 dicembre e del 1 gennaio 2024). La chiesa di san Nicola, ubicata in piazza Ciaia, ospita una ventina di opere d’arte di rappresentativi artisti contemporanei pugliesi, alcune appositamente realizzate per l’edizione fasanese della mostra che ha visto a maggio scorso, la prima edizione nel Museo Civico del capoluogo pugliese.

Volti Nicolaiani è una mostra interamente dedicata a San Nicola – dichiara la prof.ssa Maria De Mola, curatrice della mostra – che vuole essere un tributo ad artisti di diverse generazioni che rappresentano un panorama artistico ancora in fermento. Le opere in mostra, in gran parte realizzate per l’occasione, valorizzano l’immagine del Vescovo di Mira iconograficamente autentica, come la tradizione artistica l’ha tramandata fin dalle origini e ne ha divulgato la rappresentazione”.

La mostra propone venti opere di pittura e scultura degli artisti Luigia Bressan, Luciano Carparelli, Paolo Cataldi, Pino Damasco, Clara De Cristo, Lillo Dellino, Adolfo Grassi, Michele Gregorio, Albert Matesani, Maria Morelli, Angelo Saponara, Luciano Serri, Michele Volpicella.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.