Presentata l’esclusiva provinciale del Metodo Ruggiero. 

Nella serata di ieri, venerdì 1°dicembre, nell’Auditorium del polo liceale, il prof. Giampiero Ruggiero, ideatore dell’omonimo Metodo, ha illustrato e tenuto una lezione dimostrativa con i suoi allievi riguardo la metodologia da lui creata.
Essa si prefigge come scopo non solo quello di agevolare, alla luce dei più recenti studi di glottodidattica, l’approccio e l’apprendimento del latino e del greco con strategie più semplici, ma anche di potenziare le competenze linguistiche, in vista di future e possibili certificazioni. Si tratta di un metodo che prevede un approccio comunicativo, grazie al quale gli alunni imparano fin da subito ad ascoltare, comprendere e parlare in latino e greco, partendo da situazioni concrete o pratiche.

Grazie ad un protocollo d’intesa con il Liceo Docet di Casarano, che detiene i diritti del Metodo, e l’Università degli Studi di Lecce, l’IISS “Leonardo da Vinci” di Fasano, a partire già dal prossimo anno scolastico, 2024-2025, potrà offrire ai nuovi iscritti, in esclusiva tra tutte le scuole della provincia di Brindisi, l’opzione del Metodo.

La prestigiosa istituzione fasanese dal 16 novembre ha avviato una lunga serie di appuntamenti finalizzati all’orientamento in entrata,  nel corso dei quali i docenti e gli studenti del Da Vinci forniscono agli alunni delle scuole secondarie di primo grado ed ai relativi genitori informazioni riguardo i percorsi di studio a disposizione, le prospettive universitarie e gli sbocchi professionali, presentando anche una serie di attività ed esperimenti nei laboratori di lingue, chimica, fisica e informatica.

Nell’ambito del potenziamento delle discipline STEM, il liceo fasanese sta implementando notevolmente le proprie strutture (con l’allestimento di nuovi laboratori) e la tecnologia a propria disposizione, condividendo tutto con la città, come testimonia il planetario sito nei locali dei Portici delle Teresiane a disposizione della cittadinanza già nei prossimi Orienta Day del 10 e 17 dicembre (dalle 10 alle 12), del 20 dicembre (dalle 17 alle 19.30), e del 17 e 24 gennaio (dalle 17 alle 19.30).

Durante questi appuntamenti e nelle date che si aggiungeranno, le osservazioni del cielo tramite il Planetario (sito nella Stanza di Galileo) saranno arricchite dal racconto sui miti delle costellazioni, mentre altri due ambienti dei Portici, la Stanza di Milton e la Stanza di Saffo, ospiteranno rispettivamente conversazioni in lingue straniere ed incontri culturali di vario tipo (presentazioni di libri, laboratori di lettura e scrittura creativa…).

Sempre nell’ambito delle attività di orientamento si segnalano il Teatro Day, in programma al Sociale il 22 dicembre, quando alle 17.30 ed alle 20.30 sarà rappresentato lo spettacolo “La poesia dell’incontro – intrecci di-versi speciali”, a cura di un cospicuo gruppo di alunni liceali, e la Science Night, in calendario il 15 gennaio dalle 16 alle 20 nella sede di via Attoma, dove saranno presentate una serie di attività interattive: laboratori di chimica, fisica e robotica; osservazioni del cielo stellato con il telescopio; dimostrazioni di volo con i droni; mostre didattiche; giochi scientifici.

Un carnet di eventi dunque molto ampio, atto a promuovere il Da Vinci, un’istituzione nella quale è sempre punto cardine la particolare cura dell’ambiente relazionale delle ragazze e dei ragazzi, e che mira a restare ancora a lungo punto di riferimento della città di Fasano.

L’elenco completo degli appuntamenti di dicembre e gennaio già stabiliti:

  • Venerdì 1° dicembre: Open Day Liceo Classico – ore 17-19 Auditorium IISS “Da Vinci”;
  • Martedì 5 dicembre: Informa Day – ore 15.30-18.30 Scuola Media “G. Bianco”;
  • Domenica 10 dicembre: Orienta Day – ore 10-12 Portici delle Teresiane;
  • Martedì 12 dicembre: Open Day – ore 16-18.30 IISS “Da Vinci”;
  • Domenica 17 dicembre: Orienta Day – ore 10-12 Portici delle Teresiane;
  • Mercoledì 20 dicembre: Orienta Day – ore 17-19.30 Portici delle Teresiane;
  • Venerdì 22 dicembre: Teatro Day – 2 spettacoli (17.30/20.30) Teatro Sociale;
  • Giovedì 11 gennaio: Informa Day – ore 15.30-18.30 Scuola Media “G. Pascoli”;
  • Lunedì 15 gennaio: Science Night – ore 15-20 IISS “Da Vinci”
  • Mercoledì 17 gennaio: Orienta Day – ore 17-19.30 Portici delle Teresiane;
  • Domenica 21 gennaio: Open Day – ore 10-12.30 IISS “Da Vinci”
  • Venerdì 26 gennaio: Open Day – ore 16-18.30 IISS “Da Vinci”
  • Domenica 28 gennaio: Informa Day – ore 10-12.30 IISS “Da Vinci”

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.