Il terzo spettacolo in concorso porterà lo spettatore nella Napoli borbonica di fine ‘800.  Il sipario del Teatro Sociale si aprirà sabato 28 ottobre alle 21.00.

Il Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano” prosegue con la sua programmazione e presenta il terzo spettacolo in concorso per la XIV edizione.

A esibirsi dinanzi all’affezionato pubblico di casa sarà la compagnia Gli Ignoti di Napoli con lo spettacolo «Ferdinando» di Annibale Rucello per la regia di Guglielmo Marino, in programma al Teatro Sociale di Fasano sabato 28 ottobre alle ore 21.00.

La pièce, resa celebre in Italia per l’interpretazione di Isa Danieli nel ruolo della protagonista Donna Clotilde, catapulta lo spettatore nella Napoli del Regno delle Due Sicilie e descrive le dinamiche di palazzo di una famiglia aristocratica filoborbonica che mal ha digerito l’avvento della nuova cultura piccolo borghese post unificazione d’Italia.

I fatti precisamente sono ambientati nel periodo storico che va da agosto a dicembre del 1870. Non sempre il genere umano si adegua subito al nuovo, ci si abbandona all’ inerzia sociale, al vivere di ricordi. Il nuovo, nel bene e nel male, può venire dai giovani. Nel racconto è Ferdinando il giovane che, calatosi in una polverosa, borghese e bigotta realtà, smuove le stagnanti acque di un “insieme” antico e corrotto, scatenando invidie, cattiverie e tradimenti che spingeranno i protagonisti verso una dimensione surreale, comica, drammatica e imprevedibile.

Il ragazzo, appartenente a famiglia facoltosa, è stato educato alle brame di arricchimento, potere, prevaricazione e non porterà nulla di buono anzi, dopo averle agitate, farà in modo che le acque tornino alla solita inerzia, ancor più maleodoranti.

Porta: 20.30 – Sipario: 21.00 – È possibile prenotare i biglietti dello spettacolo telefonando al 329 4609836.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.