Iniziativa il 6 ottobre a partire dalle ore 9,00.

Verde Cantiere e Anime migranti sono i titoli delle maratone di lettura organizzate per il 6 ottobre dall’IISS “G.Salvemini” per la 19^ Festa del Lettore, in collaborazione con il Presidio del Libro di Fasano, una festa ispirata a un verso del poeta inglese John Donne: “Nessun uomo è un’isola”.

I Presìdi del libro invitano con questa citazione, gli studenti e non solo, a riflettere sulla possibilità che il principio di solidarietà e condivisione segni una strada nuova per superare la condizione di solitudine e fragilità sperimentata dall’uomo contemporaneo.

Si è pensato così, presso le due sedi scolastiche di avviare la maratona di lettura sulla metafora di un Verde cantiere, un luogo e un non luogo, uno spazio definito e allo stesso tempo tutto da costruire con gli altri e per noi altri, con gioia e con fatica, per fare bene al pianeta con le idee di bellezza, giustizia, libertà. Un cantiere dove ci si fa aiutare e ci si aiuta per costruire un futuro più grande e abbagliante di ogni immaginazione.

Per la sede IPSEOA si è pensato alle Anime migranti, ai racconti in viaggio che percorrono tanta parte della letteratura italiana e non. Si tratta di testimonianze, talvolta dolorose, di chi si sposta alla ricerca di una nuova vita e di un nuovo spazio di condivisione.

La maratona di lettura Verde Cantiere e Anime migranti è prevista per il 6 ottobre 2023 a partire dalle ore 9,00.

L’Istituto “G. Salvemini”, grazie anche alla partecipazione degli alunni delle terze classi dell’Istituto comprensivo “G. Galilei” di Pezze di Greco, si anima così di idee, parole, immagini e creatività.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.