Iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” dedicata alla musica ritrovata e a partiture inedite – Dal 3 al 6 settembre

L’Associazione Culturale Musicale “Ignazio Ciaia” ha organizzato la 2^ edizione del Festival “Fasano in Banda – il Festival della Musica Ritrovata” attraverso tre concerti che avranno luogo il 3 e il 6 settembre, alle ore 21:00, presso il Chiostro dei Minori Osservanti e il 9 settembre, sempre alle ore 21:00, sul Sagrato della Chiesa Matrice.

Inoltre sono sono stati organizzati diversi incontri culturali alla scoperta di alcuni dei più importanti compositori pugliesi e, in generale, della musica.
L’Associazione è impegnata nella riscoperta di partiture perse o inedite, scritte appositamente per Banda da compositori nostri concittadini e non che vengono poi presentate al pubblico in questa occasione che rappresenta dunque il passaggio finale del processo di studio, ricerca, recupero e riscrittura delle antiche partiture.

Dopo l’incontro del 3 settembre dedicato al repertorio bandistico a cura del maestro Vincenzo Anselmi (docente della classe di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli) e il primo concerto in programma, mercoledì 6 settembre –presso il Chiostro dei Minori Osservanti alle ore ore 19.00 si terrà l’incontro culturale sul tema: “Alla ricerca del repertorio bandistico – Autori del territorio e loro contemporanei” cui seguirà alle ore 21.00 il Concerto della Banda Città di Fasano “Ignazio Ciaia” diretta dagli allievi del corso di Direzione di Orchestra di Fiati organizzato dall’Anima Regione Puglia: Caterina Santoro, Domenico Antelmi, Giovanni Carelli.

La manifestazione si concluderà sabato 9 settembre sul sagrato della Chiesa Matrice alle ore 21.00 con una guida all’ascolto concertata “II Solista e la Banda” con l’esibizione di solisti provenienti da istituti di diverso ordine e grado accompagnati dalla Banda Città di Fasano “Ignazio Ciaia”. La presentazione della serata è affidata ai giornalisti Marisa Cassone e Franco Lisi.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.