Terza edizione della rassegna “L’Antico richiamo” promossa da Fasanomusica presso il parco rupestre di Fasano

Quando i luoghi simbolo di cultura e di storia incontrano le arti, divengono ancora più affascinanti ed entrano nel cuore per le suggestioni che possono creare. È quanto accade al parco rupestre di Lama d’Antico di Fasano, posto che racconta una storia plurisecolare fatta di grotte abitate da contadini, pastori e monaci, in cui si svolgerà una rassegna di poesia in connubio con la musica e la recitazione. L’originale progetto è stato realizzato da Fasanomusica, il sodalizio che da 40 anni si occupa di promozione della cultura musicale attraverso stagioni concertistiche di assoluto rilievo, che propone, la terza edizione una rassegna di poesia contemporanea dal titolo “L’antico richiamo”.

Anche quest’anno saranno tre gli appuntamenti de “L’Antico richiamo” dal 1 al 3 settembre, con inizio alle ore 19,00. Ogni sera un poeta, un’attrice e dei musicisti si esibiranno aggiungendo alla magia della poesia l’atmosfera incantata delle sere di fine estate che già strizzano l’occhio all’autunno, in un luogo nel quale ogni pietra o albero, qualunque grotta a e qualsivoglia dipinto è segno e testimonianza di una storia secolare le cui vicende sono impresse nella roccia.

Il 1 settembre la serata sarà dedicata a Vincenzo Cardarelli, poeta che ha dato vita a una originale combinazione tra prosa e poesia. La lettura di alcune poesie scelte di Cardelli sarà affidata all’interpretazione dell’attore Loris Leoci, mentre la raffinata e intensa pianista e compositrice Daniela Mastrandrea esprimerà con un accompagnamento musicale le sensazioni suscitate dalla lettura delle poesie.

La seconda serata vedrà protagonista il poeta Bartolomeo Smaldone, con un suo spettacolo dal titolo “Plenitudo temporis”, nel quale sarà accompagnato dalla violinista Anna Dibattista e dal violoncellista Marcello Forte.

L’ultima serata è dedicata a Mariangela Gualtieri, una delle voci poetiche più apprezzate della scena contemporanea che porterà in scena il suo rito sonoro dal titolo “Cattura del soffio”. Informazioni e biglietti sono disponibili sul sito di Fasanomusica e sul circuito vivatiket.com

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.