Si terrà lunedì 22 maggio nel presidio ospedaliero “San Giacomo” di Monopoli l’incontro chiesto dal Comune con i vertici regionali per aggiornare il protocollo di intesa per l’assistenza sanitaria alla comunità fasanese.

L’assessore regionale alla Sanità Rocco Palese e il direttore del dipartimento Promozione della Salute e del Benessere animale Vito Montanaro hanno risposto alle richieste dell’amministrazione che si era attivata sin da dicembre per chiedere l’aggiornamento del protocollo con anche un consiglio comunale monotematico sulla questione e più solleciti inviati dal sindaco Francesco Zaccaria.

In particolare il primo cittadino chiede che il protocollo sia aggiornato «con particolare riferimento ai criteri di centralizzazione relativi al Comune d Fasano, in relazione alle patologie sia tempo-dipendenti che di base. L’aggiornamento va nell’ottica di individuare il presidio ospedaliero di Monopoli come struttura di competenza. Ciò in considerazione sia dell’imminente attivazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano, sia delle criticità emerse nella gestione delle attività sanitarie di emergenza-urgenza nel territorio provinciale brindisino.

La variazione dei criteri di centralizzazione determinerebbe vantaggio soprattutto in termine di riduzione di tempo per l’utenza di 118 – spiega il primo cittadino –. Recarsi a Monopoli (per i casi compatibili con il «San Giacomo») piuttosto che a Brindisi o ad Ostuni ridurrebbe i tempi di trasporto per gli interventi del 118 garantendo un’assistenza più celere e tempestiva che, soprattutto nei casi più urgenti, potrebbe rivelarsi fondamentale per salvare vite umane.  Inoltre comporterebbe una riduzione del 10% dell’attuale carico che interessa il pronto soccorso dei presidi di Brindisi e Ostuni per questo è necessario un confronto immediato con le istituzioni regionali che possa portare ad un aggiornamento del protocollo in questa direzione”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.