Cinzia Caroli: “L’evento #GiocareconunLIBRO! è un appuntamento di lettura ad alta voce dedicato alle famiglie con bambini, per sensibilizzare sull’importanza della lettura. Come tutti gli eventi di O-maggio all’infanzia è completamente gratuito”

Continua il processo che l’Amministrazione Comunale persegue per lo sviluppo di un ecosistema favorevole alla diffusione della lettura mediante il sostegno alle principali iniziative di settore, individuando nella cooperazione fra i soggetti che operano nella filiera del libro lo strumento più efficace per valorizzare la vocazione e gli obiettivi della biblioteca comunale. In questa logica si inserisce #GiocareconunLIBRO!, un appuntamento di lettura ad alta voce dedicato alle famiglie con bambini per sensibilizzare sull’importanza della lettura ed informare/divulgare sull’efficacia pedagogica della lettura ad alta voce e l’uso opportuno dell’albo illustrato.

L’obiettivo della manifestazione – dice l’assessore alle Politiche Sociali Cinzia Caroliè liberare la creatività in nome della lettura con iniziative che coinvolgano persone di età, caratteristiche ed interessi differenti, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali”.

L’iniziativa, proposta e curata dalla Libreria Pensiero Bambino di Ceglie Messapica, si inserisce nelle attività della tredicesima edizione de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Cepell, che quest’anno celebra l’importanza della lettura come strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Letture animate per bambini dai 3 ai 9 anni e le loro famiglie per leggere, ridere, riflettere – piccoli e grandi – nella Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”.

L’appuntamento inizierà con lettura ad alta voce per i più piccoli e, via via nell’arco delle 2 ore, coinvolgerà bambini più grandi con letture di brani e albi illustrati che ci accompagnino nella condivisione di esperienze, emozioni, visioni del mondo.

L’iniziativa, co-organizzata dal Servizio Cultura Sport e Turismo del Comune di Fasano, si inserisce anche tra i momenti della 7ª edizione del cartellone di «O-Maggio all’Infanzia», per divulgare l’importanza della lettura ad alta voce nella crescita pedagogica nei bambini.

 

L’evento si svolgerà il prossimo 13 maggio dalle ore 17,00 alle ore 19,00 nella Biblioteca Comunale «Ignazio Ciaia». Per prendervi parte è necessaria la presenza di un adulto, consigliata la prenotazione.

 

Per info e prenotazioni 0804394225 oppure biblioteca@comune.fasano.br.it

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.