Nella ricorrenza del 1 maggio, Festa del Lavoro, la confraternita di san Giuseppe onora il patrono degli artigiani.

La confraternita di san Giuseppe onora il proprio patrono nella giornata del 1 maggio, festeggiandolo con il titolo di “artigiano”. Del resto, nei Vangeli di Matteo e Luca, viene nominato come “falegname”, mestiere che esercitava al tempo in cui andò sposo di Maria divenendo  padre putativo di Gesù.

Fasano, vanta una significativa tradizione artigiana  tant’è che negli anni ’50 migliaia di famiglie si reggevano sul lavoro manuale di tanti lavoratori la cui bravura e perfezione dei manufatti li rendevano noti in tutta la regione. Gli artigiani, detti anche “artieri”, cioè artigiani-artisti, dallo scrittore locale Nino Ruppi, rappresentavano una componente fondamentale dell’economia cittadina e avevano anche una propria confraternita religiosa, quella di san Giuseppe artigiano, appunto.  Da alcuni decenni il pio sodalizio ha deciso di festeggiare San Giuseppe proprio nella giornata del 1° maggio, festa del lavoro, con un programma religioso che culmina con la celebrazione eucaristica all’aperto, in piazza Ciaia.

Questo il programma di quest’anno prevede vari momenti, cominciato lo scorso 27 aprile quando in chiesa  Matrice Suor Rosa Lorusso ha proposto delle riflessioni su S. Giuseppe. Lunedì 1° maggio alle 18.30 ci sarà il trasferimento in processione della statura di S. Giuseppe dalla chiesa Matrice in piazza Ciaia dove sarà posizionata accanto al grande palco sul quale alle ore 19,00 sarà celebrata la messa solenne presieduta dal Priore di Fasano Don Sandro Ramirez nel corso della quale ci sarà  il rito della vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle (l’evento sarà trasmesso in diretta attraverso Radio Diaconia) e con la partecipazione della Banda Musicale Città di Fasano “Ignazio Ciaia”.

Alle ore 20 è previsto il rientro della statua di S. Giuseppe in Chiesa Matrice, mentre mezz’ora più tardi ci sarà un breve  intrattenimento musicale a cura di Kevin Natola live band: il giovane cantautore fasanese, proporrà l’ascolto di alcuni sui brani.

A Fasano, dunque, il 1° maggio si ricorda il lavoro,  quello degli artigiani in particolare, e del suo più illustre esponente, san Giuseppe, che a Fasano oltre che il 19 marzo, viene festeggiato e celebrato in questa ricorrenza.

Se le condizioni meteo non lo permetteranno la celebrazione si sposterà presso la Chiesa Matrice alla stessa ora.

 

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.