In occasione della giornata internazionale della donna il Lions Club Fasano Egnazia in collaborazione con il Lions Club Fasano Host ed il Leo Club Fasano ha organizzato per mercoledì 8 marzo, alle ore 18 presso la sala di rappresentanza del Comune di Fasano, un incontro dal titolo Diritti violati, verso il riscatto.

Lappuntamento, aperto allintera cittadinanza e patrocinato dal Comune di Fasano, ha come intento quello di sensibilizzare la comunità su un tema sempre di grande attualità come lemancipazione femminile.
Il tema sarà approfondito durante la serata grazie alla presenza di autorevoli relatrici. Infatti, dopo i rituali saluti di Giuseppe Ancona, presidente del Lion Club Fasano Egnazia, e di Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, interverranno Giuliana Scarselli, psicologa e psicoterapeuta, e Luana Tritto, docente universitaria di discipline umanistiche e giuridiche.
Le conclusioni della serata saranno affidate a Roberto Mastromattei, Governatore del Distretto Lions 108 AB.
Ulteriori informazioni sulle relatrici:

Luana Tritto, diplomata al liceo classico con il massimo dei voti, si laurea in Lettere classiche, specializzandosi in Filologia classica con lode. È tra i 100 studenti più bravi d’Italia, viene nominata nel 2009 alfiere della Repubblica. Consegue il dottorato di ricerca e continua l’attività accademica. Dopo il master in gestione delle risorse umane, consegue anche quello in gestione della pubblica amministrazione e in criminologia e studi forensi. Laureatasi con il massimo dei voti in Giurisprudenza, insegna discipline umanistiche e giuridiche presso l’Università di Bari, Roma e Milano. Numerose le sue pubblicazioni che abbracciano tutti i suoi ambiti di ricerca.

Giuliana Scarselli: psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, ha studiato e si è formata a Milano. Opera dal 1978 come clinico per problemi neurotici di adolescenti e di adulti. Nel 1990 si è trasferita a Martina Franca dove ha continuato la sua attività di psicoterapeuta in
strutture pubbliche e private.
L’interesse per la condizione della donna l’ha accompagnata fin dagli anni ’70, durante i quali ha partecipato nel periodo milanese al Movimento delle Donne, facendo parte anche del Gruppo di Rivolta Femminile fondato da Carla Lonzi e del Collettivo di Via Cherubini. Sempre durante la sua permanenza a Milano, nel ’75 è stata tra le fondatrici della Libreria delle Donne e ha svolto la sua  professione di psicoterapeuta nel primo consultorio milanese privato, laico, autogestito dalle donne, il “Centro Problemi Donna”.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.