Nei giorni scorsi si è tenuta la presentazione di una saggio storico di Mario Gianfrate e Franco Lisi e la presentazione del libro “Il ritorno degli imperi” con Maurizio Molinri, direttore di “La Repubblica”- il 24 gennaio 2023 la celebrazioni in onore del patrono dei giornalisti.
Due incontri a ricchi di contenuti e di spunti di riflessione quelli che svoltisi nei giorni scorsi organizzati dal Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano, presieduto da Gino Bianco.
Il primo è stato dedicato alla presentazione di un saggio “L’alba della democrazia” scritto a quattro mani dallo storico di Locorotondo, Mario Gianfrate, e da Franco Lisi, decano dei giornalisti fasanesi; a presentare l’opera, arricchita dalla prefazione dell’ assessore alla cultura della Città di Fasano, Cinzia Caroli, è stato il consigliere regionale Fabiano Amati il quale ha inquadrato la ricerca che riguarda le vicende locali nel periodo che va dal 1943 al 1949 ossia, il passaggio dal fascismo alla democrazia, nel contesto storico più ampio delle vicende nazionali di quell’epoca. Il risultato del referendum istituzionale Repubblica/Monarchia, l’elezione del primo sindaco con libere elezioni che portarono alla vittoria del socialista Francesco Di Bari, le ingerenze delle istituzioni statati nelle quali s’innestò il vecchio apparato fascista e poi la elezione a sindaco di Fasano della monarchica Donna Maria Checco Bianchi, sono state analizzate dal consigliere regionale Fabiano Amati in quel contesto storico caratterizzato da forti tensioni sociali e da violenze che portarono anche i partiti politici democratici ad armarsi per fronteggiarsi in vista di una possibile guerra civile ed ideologica. Il saggio raccogliendo testimonianze, spunti tratti da articoli di stampa e ricerche documentarie, racconta in quel periodo anche attraverso una serie di aneddoti sintomatici di un contesto socio-economico e storico al di fuori del quale non possono essere compresi. Accolto con favore dal pubblico ed esaurito nella sua prima edizione “l’alba della Repubblica” – Faso editore, sarà ristampato e presto nuovamente disponibile.
L’altro incontro del Circolo della Stampa, seguito da un pubblico numerosissimo,è stato incentrato sulla la presentazione del libro “Il ritorno degli imperi” di Maurizio Molinari direttore di Repubblica. Ospite del Circolo della Stampa con Nicola Latorre, fresco confermato direttore dell’ Agenzia Industrie Difesa, il direttore è stato intervistato dall’inviato di Repubblica, Giuliano Foschini. L’incontro, dopo la presentazione del presidente Gino Bianco, e dei saluti istituzionali del sindaco, Francesco Zaccaria, ha offerto numerosi spunti di riflessione in quanto, partendo dalla guerra in Ucraina, frutto di un’invasione e della violazione dei diritti internazionali, ha raccontato come il conflitto rischi di mutare gli equilibri internazionali avendo riportato dopo settant’anni la guerra in Europa. Lo schieramento europeo a fianco della resistenza ucraina, è stato sottolineato nel corso della serata, ha rappresentato una sorta di monito e di deterrente affinché altre potenze mondiali non intraprendano nostalgiche politiche di espansione per la rifondazione di vecchi imperi. In questa ottica, dove ai tradizionali blocchi occidentale ed orientale si sono aggiunti altri poli quali Cina, India e la stessa Europa, tutti siamo coinvolti, con l’Italia divenuta ancor più paese di frontiera tra Occidente e Oriente e in cui il Mare Adriatico è economicamente conteso da tali potenze desiderose di espandere gli ambiti di influenza per farne testa di ponte per esportazione di merci e accrescimento di interessi. Non sono mancati i riferimenti alla situazione politica nazionale e alle scelte internazionali del Governo chiamato a fronteggiare vecchi problemi e nuove emergenze come la povertà che coinvolge un numero sempre maggiore di persone.
L’attività del Circolo della Stampa proseguirà anche nelle prossime settimane, a partire dal 24 gennaio quando alle ore 18,30 presso il Santuario di Pozzo Faceto si tornerà a celebrare la ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, con la S. Messa presieduta dal parroco don Luigi Bianchessi cui seguirà il “Concerto per la Stampa“ del quartetto “Ignazio Ciaia” dell’omonima Associazione Culturale Musicale diretto dal M° Silvestro Sabatelli.
Il Circolo ha anche in programma una serie di incontri su temi di attualità che varranno anche come corsi di aggiornamento per gli iscritti all’ordine dei giornalisti