Al via due nuovi progetti di Servizio Civile Universale promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Fasano e dall’Acli (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani): «Voglia di Futuro» (4 posti) e «Più libri, più liberi» (4 posti).
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 10 Febbraio 2023
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno sociale rivolta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia) e sui quali le istituzioni pubbliche, insieme agli enti di accoglienza, hanno deciso di investire.
Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 Febbraio 2023. I posti disponibili per il Comune di Fasano sono in tutto 8. I giovani selezionati saranno impiegati per 5 giorni a settimana per un totale di 25 ore. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
“Affinché le nuove generazioni possano credere nelle istituzioni occorre porre i loro interessi al centro dell’azione amministrativa – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Pier Francesco Palmariggi –. Per questo abbiamo messo in campo tante iniziative rivolte al protagonismo dei giovani nella vita della città, dando a questo obiettivo, che è concreto e trasversale, sempre maggiore prospettiva e continuità. Il Servizio Civile Universale, in particolare, rappresenta un’opportunità importante di formazione, di crescita personale e professionale che rinnoviamo anche quest’anno”.
Il bando con i requisiti di partecipazione è consultabile al seguente link: https://www.politichegiovanili.gov.it/
PROGETTO “VOGLIA DI FUTURO” (4 posti)
L’impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso “Sportello360”, il nuovo servizio del Comune di Fasano rivolto ai giovani del territorio:
- Azioni di promozione della partecipazione attiva, di educazione alla cittadinanza attiva e dell’empowerment;
- Sportello Informa e Orienta;
PROGETTO “PIÙ LIBRI, PIÙ LIBERI” (4 posti)
L’impegno dei 4 ragazzi selezionati sarà destinato alle seguenti attività presso la Biblioteca Comunale “Ignazio Ciaia”:
- Supporto alla gestione dei prestiti e del sistema di consultazione e catalogazione dei libri;
- Organizzazione di iniziative ed eventi per la promozione del patrimonio librario;